Limoncello fatto in casa

Limoncello fatto in casa

 

Il LIMONCELLO  o anche detto LIMONCINO fa parte dei liquori più amati da noi Italiani, una dolce bevanda alcolica a base di limone, il liquore perfetto da servire per il dopo pasto come digestivo accompagnato da un dolce. Potete   utilizzarlo per aromatizzare creme o dolci, per bagnare torte bagne, macedonie, perfetto per bagnare i golosissimi babà.

Ogni anno preparo il mio limoncello in casa, è davvero semplice, il secreto è utilizzare ottimi limoni freschi e non trattati, è importante anche aspettare i tempi di macerazione  nell’alcol puro necessaria affinché la buccia del limone rilasci gli oli essenziali e tutti i sapori contenuti.

Ovviamente i limoni migliori sono i limoni della costiera Sorrentina, ma ovviamente in mancanza  mi accontento dei limoni del mio albero.

Ingredienti per il limoncello

500 ml di alcol puro 90°

9/ 10 limoni- anche se piccoli, l’importanti è che non siano trattati

1 litro di acqua

400 g di zucchero

Macerazione 

  1. Il segreto per preparare un ottimo LIMONCELLO è  avere pazienza e non avere fretta, è importante che i limoni vengano ben lavati,
  2. Tagliate le bucce  rigorosamente solo la paste gialla ( la parte bianca renderebbe il liquore poco aromatizzato e amarognolo)
  3. Le bucce verranno messe in un barattolo capiente e dovranno macerare nell’alcol tra i 5 ai 7 giorni,
  4. l’alcol con le bucce di limone  messe nel barattolo ermeticamente chiuso e  avvolto anche da una pellicola, dovranno  riposare in un luogo chiuso al buio. In questo modo si avrà il tempo necessario affinché gli oli essenziali e gli aromi vengano rilasciati nell’alcol.
  5. Ogni giorno ricordatevi di agitare il barattolo.
  6. Trascorso il tempo di  riposo e macerazione  procedete alla preparazione dello sciroppo
  7. In una pentola versate lo zucchero e l’acqua.
  8.  Mescolate per sciogliete lo zucchero, portate ad ebollizione bollite per 5 minuti dopo il bollore, quindi lasciate che lo sciroppo si raffreddi completamente.
  9. Adesso che lo sciroppo di zucchero è ben freddo procedete alla preparazione del limoncello
  10. Versate nella pentola l’alcol aromatizzato, versatelo con un colino per eliminare la bucce.
  11. Ora mescolate per bene e trasferite il liquido nelle bottiglie di vetro  richiudendole subito dopo.
  12. Conservate il LIMONCELLO  per un’altra settimana al buio poi potete conservarlo al fresco in frigo per servirlo freddo

Un consiglio 

Non buttate le bucce ma tritatele  finemente e conservatele in freezer per poi utilizzarle nelle vostre ricette

 

 

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥

Potrebbe interessarti anche il Nutellino

IL NUTELLINO : liquore a base di nutella