Cartellate Pugliesi

 CARTELLATE PUGLIESI

 

 

Le cartellate Pugliesi sono il tipico dolce che noi pugliesi prepariamo soprattutto per il periodo Natalizio.E’ il dolce che raduna le famiglie attorno a un tavolo a una grande madia con nonna papera, la macchina per stendere la pasta tanto adorata dai bambini che con passione e allegria adorano girare la manopola. Si tratta di realizzare piccoli fiocchi o piccole coroncine o rosette di pasta che si  gustano passate nel vin cotto, o con limone e zucchero a velo.

La ricetta ufficiale risale, pensate, al sedicesimo secolo, ho letto da qualche parte che risale addirittura al IV secolo a.c.una ricetta davvero antica. Comunque sia viene ancora tramandata con orgoglio nelle nostre famiglie con piccole varianti da una famiglia all’altra.

Il procedimento per preparare le cartellate pugliesi è semplice si tratta di creare un panetto impastando farina, olio extravergine e vino bianco.alcune ricette prevedono  un po di zucchero altre aromi come limone,o cannella. la mia ricetta è la più povera non ha zucchero,io aggiungo solo l’aroma limone. Mia zia mi raccontava che in povertà non c’era il limone e quindi non lo utilizzavano.andiamo ora a vedere come ho fatto.                                 Qui troverete un piccolo video cartellate

Ingredienti

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 200 g di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaio di zucchero
  • 200/250 ml di vino bianco
  • aroma limone
  • 1 l di vin cotto +vino bianco per allungare il vin cotto in cottura delle cartellate.
  • Zucchero a veli + un limone
  • Accessori  rotelle smerlate macchina nonna papera per stendere la pasta

Preparazione

  1. Per preparare le cartellate pugliesi versate in una planetaria o su un piano da lavoro la farina, accendete la macchina a potenza minima e versate il sale e l’olio. Cominciate ad impastare aggiungendo il vino bianco poco per volta. fino a che l’impasto diventa omogeneo. ma non troppo morbido. Impastatelo per 5-7 minuti con le mani per rendere l’impasto setoso.
  2. Completata questa operazione lasciate riposare l’impasto per tutto il tempo che desiderate, io ad esempio l’ho preparo al mattino per poi preparare le cartellate il pomeriggio, quando tutti erano a casa.
  3. Cominciate a staccare piccoli pezzi di impasto e a passarli per alcune volte con la macchina nonna papera, prima ad uno spessore di 4 millimetri per poi arrivare a 2 millimetri. Con una rotella smerigliata tagliate delle strisce di 4/5 cm.di larghezza e lunghe 15/18 cm. pizzicatele a centro e formate i classici fiocchi (il lavoro che adorano i bambini  🙂  )
  4. Intanto voi realizzate le rosette o coroncine, Sempre con la rondella smerigliata realizzate delle strisce lunghe 20 cm. e larghe 4 cm. ogni 3/4 cm. pizzicate la pasta con le dita e arrotolate la striscia a spirale realizzerete la classica rosetta, (legate molto bene i bordi per evitare che in frittura si aprino.
  5. Ottenute tutte le rosette e i fiocchi fatti dai bambini. riempite una padella di olio di semi e scaldatelo, fate la prova non un fiocco e appena l’olio sarà ben caldo iniziate la frittura che sarà molto veloce, infatti i fiocchi, come le rosette dovranno essere rigirate in fretta e dovranno essere di un dorato chiaro.avvolgete la frittura su carta assorbente.
  6. quando saranno tutte fritte Scaldate il vin cotto allungandolo leggermente con il vino bianco, immergete le cartellate per circa un minuti e rigiratele, posatele una su l’altra e riponetele in teglie capienti coperte con pellicola, metterete la quantità desiderata in vassoi da portata solo quando verranno servite.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥