Crostata con frolla alle nocciola

Crostata con frolla alle nocciola

La Crostata con frolla alle nocciola  ha una base molto fragrante, buona anche per preparare i biscotti. Prepararla è molto semplice, potete utilizzare nocciola sbucciate o con la buccia, e potrete utilizzare anche le mandorle. Ma quello che a mio parere piace della frolla alle nocciole è il gusto intenso e il connubio tra frolla e  marmellata, cambia totalmente il gusto a differenza della classica frolla.

Ingredienti

  • 300 g farina
  • 100 g farina di nocciole
  • 120 g zucchero
  • 120 g burro
  • 2 uova
  • un cucchiaino di lievito
  • estratto di vaniglia

Preparate la frolla  pesando tutti gli ingredienti, frullate le nocciola,io ho utilizzato nocciola senza buccia. Versate nel frullatore un cucchiaio di farina tolto dal peso complessivo,la farina aiuterà a rendere più farinose le nocciola.

In una ciotola frullate le uova con lo zucchero solo per 2 minuti, quindi aggiungete le farine il lievito e l’estratto di vaniglia. impastate con le mani fino a creare un composto omogeneo. L’impasto avrà bisogno di un riposo di 30 minuti in frigo.

Trascorso il tempo stendete su una spianatoia un foglio di carta forno stendete l’impasto a uno spessore di 3 mil.

Posate il disco di pesta frolla nello stampo capovolgendo il disco e togliendo la carta forno, eliminate l’eccesso di frolla dai bordi, versate la marmellata io ho utilizzato la marmellata di prugne dorate.

Con la restante pasta frolla realizzate le strisce che incrocerete tra loro. Infornate la crostata a 180° per 20-25 minuti.

 

 

 

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥