Polpette di Riso : Cucina di recupero

Polpette di riso

Cucina di recupero

 polpette di riso

Care amiche, oggi dopo aver preparato questo ottimo piatto con polpette di riso ho pensato a quanto la cucina migliore è la cucina che non spreca. e’ una ricetta intelligente che recupera tutta la materia prima che abbiamo in frigo, come ad esempio un risotto alla milanese che ieri mio figlio non ha mangiato (decise di restare per pranzo a casa di un amico) Grazie al risotto avanzato, a della scamorza, fetta di mortadella e altri ingredienti che ho sempre in casa, eccovi a voi delle saporitissime polpette di riso  Andiamo a vedere passo passo come le ho realizzate

Continua a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Mettiamo fuori tutti gli ingredienti che abbiamo

Risotto alla milanese o al pomodoro o ai funghi ecc….

alcuni cubetti di scamorza o mozzarella o asiago ecc…

un paio di fette di mortadella o prosciutto cotto

3 uova

farina q b

pan grattato

formaggio grana q b

basilico o prezzemolo

sale– pepe q b

5/6 pomodori

Procedimento

In una ciotola versate il riso con uno delle tre uova,un pizzico di sale, di pepe, basilico sminuzzato,2 cucchiai di formaggio e del pan grattato, il pan grattato versatelo poco per volta, notate voi la consistenza in base a quanto è umido il riso. amalgamate con una forchetta.

Prendetene una parte di riso con le mani formate un incavo e disponete un pezzetto arrotolato di mortadella e un cubetto di scamorza, richiudete la polpetta aiutatevi inumidendo le mani con dell’acqua, la polpetta si staccherà piu’ facilmente.

Facilitatevi il lavoro utilizzando delle piccole ciotole,(facendo rotolare all’interno le polpette) Nella prima infarinate la polpetta, nella seconda la bagnate nelle uova e nell’ultima la panate.Io sono riuscita a panarle nell’uovo e nel pan grattato per 2 volte. La panatura  è riscoperta piu’ croccante.

Foderate una teglia con carta forno,spalmate dell’olio, ponete ad anello le polpette, al centro alcuni pomodorini salati e pepati, basilico sminuzzato. versate altro olio sulle polpette  e infornate a forno già caldo a 240 °C per 20 minuti.

BUON PRANZO

polpette di riso
polpette di riso