Filetti di Spigola in crosta di purè di patate

Filetti di Spigola in Crosta di purè di patate

 

 

La spigola sfilettata è un piatto semplice buono, piace soprattutto a chi è amante del pesce, infatti la spigola è un pesce apprezzato da molti, sopratutto ora che la spigola è prodotta in allevamenti con costi molto accessibili a tutti. Comunque sia, la ricetta che propongo va benissimo anche con sogliola, filetti di orata o cernia. la spigola in crosta di purè di patate è un piatto che resta veloce e semplicissimo da preparare, un piatto che sarà apprezzato anche dai bambini, equilibrato anche per che segue una dieta.  Sono ottimi ovviamente ottimi con il pesce fresche ma vanno anche bene con il pesce surgelato. Sopratutto e un piatto da tenere sempre in agenda per proporlo durante le occasioni di festa come il Natale, la Pasqua e altre ricorrenze importanti.la spigola con purè di patate rimane sempre un piatto vincente perchè gustoso e raffinato e anche veloce e con pichi corti.

Dosi per 3 persone

3 spigole già sfilettate

sale, pepe olio di oliva, noce moscata, alcuni filetti di acciughe 

erba cipollina, capperi  curry prezzemolo o basilico il tutto qb

300 g di patate

20 g di formaggio grana olive a piacere

Procedimento 

1- Dal pescivendolo compriamo 3 Spigole e facciamole sfilettare, a casa laviamole per bene ed eliminiamo ulteriori spine aiutandoci con una pinzetta.

2- Sbucciamo e laviamo le patate ,sbollentiamole (se avete la vaporiera cuocetele per 15 minuti) o in acqua leggermente salata per 20 minuti.

3 -Appena cotte schiacciamole con un schiacciapatate, versiamole in una ciotola, e insaporiamole con sale, pepe, erba cipollina, noce moscata,prezzemolo tritato, capperi un filo di olio,curry. i filetti di acciughe e formaggio grana impastiamo per mischiare il tutto e versiamo il composto in un sacca poche con un beccuccio e stella, (potete anche non mettere nessun beccuccio.)

4-Potete decidere di utilizzare una teglia antiaderente o utilizzare la carta forno. quindi versiamo dell’olio e spennelliamo tutta la superficie,

5- Posizioniamo i filetti di spigola, saliamole e pepiamole,

6- Quindi con il saccapoke realizziamo delle losanghe uno vicino all’altra  su ogni spigola tanto da rivestirle.Decoriamo con un piccolo strato di formaggio grattugiato in superficie alcune olive.

7- Inforniamo a forno già caldo a 200° per 30 minuti, il tempo di cottura dipende tanto dal formo quindi non appena la superficie del purè risulterà bella dorata 

8- Serviamo il nostro piatto di spigola in crosta di purè di patate caldo, quindi abbiate cura di coprire la teglia con della carta di alluminio e appena dovrete servire il secondo vi basterà accendere il forno per alcuni minuto e successivamente impiattare e servire caldo. buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥