Le fettuccine al ragù bianco sono un primo piatto davvero molto gustoso e soprattutto semplice da preparare. Il ragù bianco è una versione senza pomodoro altrettanto gustosa. È una ricetta tradizionale, un sugo veloce che può essere preparato per ogni occasione e soprattutto comodo per tutta la famiglia. Ne esistono varie versioni con l’aggiunta di pancetta o salsiccia, io vi presento la più semplice di tutte, preparata solo con la carne tritata di manzo. Io ho utilizzato come formato di pasta le fettuccine, ma si può usare qualsiasi tipologia. Andiamo a preparare insieme questo ragù bianco davvero semplicissimo!

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare le fettuccine al ragù bianco per prima cosa bisogna tritare sedano, carote e cipolla serviranno per il soffritto.
In un tegame scaldare l’olio con la cipolla tritata, lasciar imbiondire e aggiungere sedano e carote tritate. Lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco basso.

Unire al soffritto la carne tritata e cuocere a fuoco moderato, mescolare e sfumare con il vino bianco. Aggiustare di sale. Quando il vino sarà evaporato proseguire la cottura per circa 30 minuti a fuoco basso.

Nel frattempo lessare le fettuccine in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà al dente scolare e amalgamare con un po’ di acqua di cottura direttamente nel tegame con il ragù. Aggiungere prezzemolo e pepe. Spegnere il fuoco e servire.

Ora le fettuccine al ragù bianco sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli
Il ragù può essere preparato un giorno prima e conservato in frigo in un contenitore di vetro con tappo.
Se si vuole arricchire il piatto, si può aggiungere della salsiccia sbriciolata.
Note
Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:
– sulla mia pagina Facebook: Semplice cucinare con Giulia;
– su Instagram: @semplice_cucinare .
Se rifate la ricetta inviatemi la vostra foto la inserirò nel mio album Fatti da Voi sulla mia pagina Facebook.