Un piatto semplicissimo da portare in tavola sono le fettuccine ai funghi champignon. Un primo piatto classico della nostra cucina italiana e di una semplicità estrema che racchiude sapori delicati e semplici di questi favolosi funghi. Un piatto autunnale ma che può essere preparato tutto l’anno, inoltre è anche molto economico e con pochi ingredienti viene apprezzato da tutti i commensali. In questa ricetta ho utilizzato dei funghi freschi, ma possono essere utilizzati congelati o in scatola. Prepariamo insieme questa semplice ricetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa pulire i funghi con un canovaccio umido e cercare di non farli rovinare. Affettare poi ogni fungo cercando di far rimanere la propria forma. Se i funghi risultassero troppo sporchi sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugarli.
In una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e aggiungere i funghi affettati. Far cuocere un paio di minuti sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato e proseguire la cottura per circa 10 minuti.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta risulterà al dente scolare e amalgamare direttamente nella padella con il sughetto dei funghi. Aggiustare di sale se serve, aggiungere il pepe e il prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e servire.
Ora le fettuccine ai funghi sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!
Conservazione e consigli
Si consiglia di mangiare le fettuccine calde appena pronte.
Il sughetto in bianco si può preparare anticipatamente, se piace si può aggiungere qualche pomodorino e si avrà la versione rossa.
Note
Se vi e’ piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:
– sulla mia pagina Facebook : Semplice cucinare con Giulia ;
– su instagram: @semplice_cucinare .
Dosi variate per porzioni