Fettuccine ai funghi champignon

Un piatto semplicissimo da portare in tavola sono le fettuccine ai funghi champignon. Un primo piatto classico della nostra cucina italiana e di una semplicità estrema che racchiude sapori delicati e semplici di questi favolosi funghi. Un piatto autunnale ma che può essere preparato tutto l’anno, inoltre è anche molto economico e con pochi ingredienti viene apprezzato da tutti i commensali. In questa ricetta ho utilizzato dei funghi freschi, ma possono essere utilizzati congelati o in scatola. Prepariamo insieme questa semplice ricetta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

380 g fettuccine
g funghi champignon freschi
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di vino bianco

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa pulire i funghi con un canovaccio umido e cercare di non farli rovinare. Affettare poi ogni fungo cercando di far rimanere la propria forma. Se i funghi risultassero troppo sporchi sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugarli.

In una padella scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e aggiungere i funghi affettati. Far cuocere un paio di minuti sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare. Aggiustare di sale, aggiungere il prezzemolo tritato e proseguire la cottura per circa 10 minuti.

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta risulterà al dente scolare e amalgamare direttamente nella padella con il sughetto dei funghi. Aggiustare di sale se serve, aggiungere il pepe e il prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e servire.

Ora le fettuccine ai funghi sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Si consiglia di mangiare le fettuccine calde appena pronte.

Il sughetto in bianco si può preparare anticipatamente, se piace si può aggiungere qualche pomodorino e si avrà la versione rossa.

Note

Se vi e’ piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook : Semplice cucinare con Giulia ;

– su instagram: @semplice_cucinare .

/ 5
Grazie per aver votato!