Pasta cavolfiore e peperone crusco

La pasta cavolfiore e peperone crusco è un primo piatto caldo, semplice e confortante, tipico della cucina italiana ma soprattutto del Sud. È un primo piatto saporito e cremoso che può essere preparato in tantissimi modi e soprattutto con tutti i tipi di cavolfiore ( bianco, verde e viola ). Questa ricetta si prepara davvero in poco tempo soprattutto se si ha il cavolfiore già lessato in frigo. Aggiungendo al cavolfiore il peperone crusco macinato si dà al piatto un gusto più rustico e un sapore che richiama tutto il Sud! In questa ricetta il cavolfiore è stato condito e ridotto a crema con la propria acqua di cottura in modo da insaporire uniformemente la pasta e dare cremosita’ al piatto. Prepariamo in insieme la ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

380 g di pasta
1 cavolfiore medio
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale fino
4 cucchiaini peperone crusco macinato
1 spicchio aglio

Strumenti

Passaggi

Per preparare la pasta cavolfiore e peperone crusco per prima cosa bisogna pulire il cavolfiore staccando con il coltello le singole cime dal fusto. Lavare il cavolfiore e lessarlo in acqua leggermente salata per circa 15 minuti. Scolare il cavolfiore e tenere da parte l’acqua di cottura che si utilizzerà poi per la crema.

In una padella versare un po’ di olio e lo spicchio di aglio, lasciar soffriggere a fiamma dolce per un minuto e aggiungere il cavolfiore lessato e tagliuzzato, aggiustare di sale e far cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso gli spaghetti, preparare la crema di cavolfiore frullando il sughetto con qualche mestolo di acqua di cottura, messa da parte prima, del cavolfiore stesso. Si deve ottenere una crema abbastanza liscia, morbida ed omogenea.

Versare la crema ottenuta nella padella dove è stato condito il cavolfiore, aggiungere il peperone crusco macinato e scolare la pasta al dente direttamente nella crema di cavolfiore. Aggiungere un filo di olio e qualche mestolo di acqua di cottura, amalgamare il tutto a fiamma alta e aggiustare di sale se serve. Spegnere il fuoco. Servire.

Ora la pasta cavolfiore e peperone crusco è pronta per essere gustata. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

Si consiglia di consumare la pasta cavolfiore e peperone crusco servita calda.

Se non piace si può preparare semplice senza l’aggiunta di peperone crusco, magari con una manciata di parmigiano reggiano.

Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– su Facebook: Semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria