Pasta al ragù di sgombro

La pasta al ragù di sgombro è un ottima alternativa alla solita pasta con il tonno. È un primo piatto semplice e veloce da realizzare ma tanto ricco di sapore. Non avendo la possibilità di acquistare lo sgombro fresco, ho preparato il ragù con lo scombro in scatola, il risultato molto soddisfacente!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa lavare e sbucciare le carote, la cipolla e il prezzemolo, tritare con il coltello il tutto e metterle da parte. In una padella aggiungere un filo di olio, lo spicchio di aglio sbucciato e lavato, il trito di cipolla e carote, far soffriggere il tutto per un paio di minuti. Sgocciolare lo sgombro e aggiungerlo al soffritto mescolare sfumare con il vino bianco e aggiungere il prezzemolo tritato. Dopo che il vino è evaporato, togliere lo spicchio di aglio dal soffritto, versare la salsa di pomodoro, aggiustare di sale e lasciar cuocere una decina di minuti. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata, in questo caso le tagliatelle. Quando la pasta risulterà al dente scolare e aggiungerla direttamente nella padella con il sugo. Amalgamare il tutto con un mestolo di acqua di cottura a fiamma alta. Aggiungere il pepe e un’altro po’ di prezzemolo tritato, spegnere il fuoco, servire.

Ora la pasta al ragù di sgombro è pronta per essere gustata. Buon appetito!!!

Conservazione e consigli

La pasta condita si conserva per un giorno in frigo in un contenitore con tappo.

Il sugo può essere preparato anticipatamente o anche il giorno prima. Se gli ingredienti sono freschi può essere congelato in vasetti sterilizzati di vetro per un mese.


Note

Se vi è piaciuta la ricetta seguitemi sul mio blog:

– sulla mia pagina Facebook: semplice cucinare con Giulia;

– su Instagram: @semplice_cucinare

Se rifate le mie ricette inviatemi la vostra foto e le inserirò nel mio album Fatti da voi!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria