Risotto con la trota e crema alla paprika

Risotto con la trota e crema alla paprika

Ho ricevuto in dono del bellissimo filetto di trota Iridea della Società Agricola ”La Fattoria Del Pesce”s.r.l e subito ho pensato di preparare un buon risotto .

risotto alla paprika

Attrezzi :

  • pentola capiente per il brodo vegetale
  • pentola bassa e larga per cucinare il risotto
  • pentola medie dimensioni per creare la crema di trota e paprika
  • mestolo
  • cucchiaio di legno
  • tagliere

Ingredienti per 4 persone

Per mantecare:

  • 50 gr di burro
  • panna da cucina ( a discrezione della cuoca,io ho usato 3 cucchiai circa)
  • 2 cucchiaini piccoli di paprika

Esecuzione:

  1. Prendete la pentola più alta e capiente,aggiungere 2 litri di acqua ,un dado vegetale,una patata e un carota.Portate a cottura.
  2. Tagliate sottilmente lo scalogno e fatelo rosolare brevemente nell’olio d’oliva.
  3. Versate nella padella dello scalogno il riso.Fatelo tostare per pochi istanti e versate a pioggia il vino.Fatelo ben sfumare ed aggiungete a mestolate il brodo vegetale.Non aggiungete altro brodo finchè quello versato precedentemente non sarà evaporato.Mescolate in continuazione.
  4. Iniziate a preparare la crema di trota e paprika.
  5. Affettate le zucchine e fatele stufare brevemente in un filo di burro.Appena si saranno ammorbidite aggiungete il filetto di trota Iridea della Società Sportiva”La Fattoria del Pesce”s.r.l tagliato a cubetti .NB: la trota è già stata spinata e pronta per la vendita e la cottura .
  6. Cuocete per pochi istanti ed aggiungete la panna e la paprika.Basteranno pochissimi istanti,il filetto di trota Iridea è così morbido,delicato che basta veramente poco per cuocerlo. Tenete al caldo la delicata crema di trota e paprika
  7. Portate a cottura il risotto. Appena pronto togliete la padella dal fuoco e mantecate in padella versando la crema di trota,zucchine e paprika.
  8. Servite fumante.

Ho usato il filetto di trota Iridea della Società Sportiva ”La Fattoria Del Pesce”s.r.l pura eccellenza italiana ,ed ho apprezzato la morbidezza e la delicatezza di questo filetto bianco.

Vi consiglio di acquistare i prodotti di questa società; sono prodotti sicuri,controllati accuratamente,e vi ricordo che :

La trota, Trota della Fattoria , è un grande prodotto della agricoltura fluviale italiana e  lombarda , disponibile a pochi chilometri dai punti di consumo. La ns. azienda è anche  certificata dal Parco del Ticino.

È una sostenitrice dell’ambiente. Non tollera discariche ed inquinamento. Per vivere esige acque limpide ed incontaminate, come quelle che vorremmo bere noi: una sorta di controllore biologico della purezza delle acque potabili. Le nostre acque derivano dai ghiacciai millenari delle Alpi occidentali.

È ricercata nella sua dieta. Di intestino pigro, predilige farina di pesce con i suoi oli, mentre tollera meno le farine vegetali che completano la sua alimentazione. Per renderla rosata (salmonata) si utilizzano le stesse sostanze che fanno diventare rosso il guscio dei gamberi  .

È salutistica. Un alimento ideale per tutti, data la sua estrema digeribilità (90 minuti circa) e la ricchezza di elementi nutrienti e salutari (omega 3 ed aminoacidi essenziali). Con 140 gr di trota alla settimana soddisfiamo il fabbisogno settimanale di omega 3 di una persona adulta.

È amica di bambini ed anziani. Per la sua digeribilità viene consigliata nella dieta dei bambini già dagli 8 mesi. Da segnalare i nuovi prodotti spinati, ed eventualmente macinati, che la rendono ancora più sicura per chi non vuole rischiare di incontrare qualche spina o che ha qualche difficoltà a vederle e scartarle.  

 

È una eccellenza italiana che entra nella storia della nostra penisola dai tempi più remoti, sempre utilizzata per dare lustro e nobiltà alle tavole più raffinate ed prestigiose, soprattutto nel medioevo. (cit)

Per aver più informazioni sugli eventi organizzati ,sui prodotti,sui punti vendita cliccate sulla scritta o sulla foto

485176_535883713112499_81984910_n (1)

 

 

 

 

risotto alla trota

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.