finta sacher -torta by Pri

 

 

 

 

 finta sacher torte

 

 

 

Questa torta l`ho chiamata cosi,perche non é come  l`originale. Amo il cioccolato ,la vera sacher è decisamente troppo pesante per i miei gusti,e allora stanotte mi e balenata quest`idea..perche non farla più leggera?

ingredienti per la torta base(pan di Spagna al cacao) :

4 uova,

150 gr di zucchero,

un pizzico di sale,

3 cucchiai abbondanti di cacao,

150 gr di farina.

esecuzione torta base:

sbattere le  uova con  lo zucchero,pizzico di sale e della vanillina(facoltativo)aggiungere poi i cucchiai abbondanti di cacao e la farina .I mburrate e infarinare una teglia,versarci l`impasto e cuocere in forno a 175 gradi( anche meno) per circa 25 minuti,sfornare e far raffreddare.

per la decorazione (pasta di zucchero)

15o gr di zucchero a velo,

24 gr di miele aromatizzato al limone e vaniglia,

10 gr di acqua,

5 gr di burro,

2 gr di gelatina in fogli.

preparazione pasta di zucchero:

si mette a mollo  la gelatina a pezzetti in un pò di acqua ,nel frattempo si fa scaldare nel microonde il miele.Si mette in un pentolino altra  acqua,il burro,miele,e la gelatina(  che avremo tolto dall’acqua precedente) e si fa sciogliere bene il tutto fino a farlo diventere come sciroppo.Nel frattempo passate al mixer il zucchero a velo per  qualche secondo,poi si aggiunge lo sciroppo ottenuto e si fa andare ancora il mixer per  in modo di amalgamare  gli ingredienti.

Mettete  poi l`impasto ottenuto sul tavolo e lavoratelo con altro zucchero a velo finchè  diventerà  compatto e non  più appiccicoso come  era prima della lavorazione.

ingredienti,per la  farcitura della torta centrale della torta

marmellata di lamponi.

 ingredienti della glassa per copertura:

100 gr di cioccolato amaro(tavoletta),

80 gr di zucchero,

acqua

esecuzione della glassa :

in un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato.In un’altro pentolino fate scaldare lo zucchero con un pò di acqua fino ad ottenere lo sciroppo.Unite il cioccolato fuso allo sciroppo di zucchero e mescolate fino a che tutto diventa tiepido .

preparazione  finale della torta:

 prendete la torta al cacao e tagliatela a metà ,spalmate una parte con la marmellata di lamponi ,appoggiateci sopra l’altro disco e ricoprite interamente di glassa al cioccolato.

decoro:

Prendete poi la pasta di zucchero ottenuta e usatela a pezzettini piccoli,usate del colorante alimentare e fate le forme che volete: fiori,o altro.

consiglio: 

il miele aromatizzato lo  trovate nei migliori supermercati o nei negozi specializzati in articoli di apicultura

[banner align=”aligncenter”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.