Prussiane …oppure ventagli di sfoglia.
Credo di essere una delle poche persone che chiama questo delizioso dolce (o petites patisserie) con il suo vero nome ..prussiane .
Le chiamava così la mia nonna materna
Non so perchè si chiamino prussiane..non nè ho la più pallida idea 😀 so solo che erano i dolci preferiti di nonna Maria.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 7 cucchiai di zucchero semolato + 2 cucchiai che serviranno per spennellare le prussiane
- 2 cucchiai di acqua
Esecuzione:
- Srotolate la sfoglia , e cospargetela di zucchero( ne userete 7 cucchiai).Questa operazione fatela con molta calma,lo zucchero dovrà aderire perfettamente alla sfoglia.
- Partendo dal lato verticale più lungo arrotolate le due estremità verso il centro della sfoglia.Cercate di far aderire bene la sfoglia su se stessa.
- Con molta delicatezza mettete a riposare in frigo per 20 /30 min circa la sfoglia,in questo modo i lembi si uniranno bene.
- Con un coltello affilato tagliate le prussiane all’altezza di 1 cm circa.
- Ricoprite con carta forno la placca ed appoggiateci le prussiane lasciandole staccate tra di loro.
- Prendete un bicchiere e fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di acqua.Con questo composto spennellate la superficie delle prussiane
- Infornata a 200° per 15 min circa.
- Controllate il sotto delle prussiane lo zucchero si sarà sciolto e caramellato; con estrema delicatezza rigiratele e fatele caramellare anche dall’altra parte per circa 5 min.
- Si mantengono per alcuni giorni (golosi di casa permettendo)
Ricordo che, quando andavo in panetteria con mia mamma (ai tempi andavamo una volta la settimana e facevamo scorte per gli altri giorni) mi prendeva spesso uno di questi ventagli. Lo adoravo. Era un appuntamento che non avrei barattato per nulla al mondo ^_^
Grazie per questa emozione ^_^
<3 grazie a te per avermi raccontato questo dolce ricordo.
Un saluto e un abbraccio, ciao Simo
: )) Millemila sorrisi!!