cornetti di sfoglia -by pri

 

cornetti  di sfoglia

 Questa ricetta è  stata una bella sfida per me,perchè una signora che conosco mi chiese  di guardare una ricetta che aveva  preso da internet. Il motivo di questa bizzarra domanda era che  le sembra moolto strana,sia come quantità degli ingredienti,sia  come procedimento.

Infatti ho trovato non pochi errori, così  mi sono armata di pazienza.Ho  modificato qua e la, ho  sistemato le dosi ed il risultato è  stato fantastico!!!!

[banner size=”468X60″]

ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 220gr di burro morbidissimo
  • 230 ml latte tiepido
  • 70ml di acqua tiepida
  • 1/3 scarso di cubetto di lievito fresco oppure 120 gr di pasta madre rinfrescato(lievito casalingo!)
  • 40 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

preparazione:

mescolate una punta di zucchero e lievito fresco  nel latte tiepido e acqua .Se usate  la pasta madre,fatela sciogliere leggermente nel latte!

Togliete 2 cucchiai di farina,e mescolate questa dose nel burro ammorbidito.Fate riposare a temperatura ambiente.

Mescolate il sale e lo zucchero con il resto della farina , unite  il latte con acqua e lievito,(oppure acqua con successivo latte e lievito madre!), e fate un bel panetto .

Dovete lavorarlo per almeno 10 minuti in modo da mischiare perfettamente gli ingredienti.

Mettete il panetto in una ciotola capiente e fate riposare per almeno mezz’ora.

Infarinate una base piana (va bene il tavolo):stendeteci sopra  l’impasto lievitato.

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

1 passaggio :formate un rettangolo,spalmateci il burro ammorbidito su tutta la superficie.

2 passaggio: ripiegate la pasta a metà,verso la parte superiore , schiacciate delicatamente con le dita(fate questa lavorazione un paio di volte sempre aggiungendo la farina se necessario),importante che lavorate la sfoglia  sempre dalla parte.

3 passaggio: dovreste ottenere una specie  di salsiccia rettangolare piatta,che si estende per il largo.Fate 2 pieghe,ovvero prendete lato destro e portate verso centro,prendete lato sinistro e portate verso centro(avete presente?Un pò come quando si fà  un pacchetto regalo) avvolgete la pasta in pellicola trasparente e lasciate riposare almeno 1 ora in frigo.

4 passaggio: passata l’ora  riprendete la pasta e la lavorate nel senso opposto a quello precedente.Ovvero: se tenete la pasta come avete chiuso nella operazione precedente ..dovreste avere il lembo sinistro che va verso destra .Ecco ora lavorate la pasta nel senso orizzontale e non verticale(sempre chiudendo e lavorandola nello stesso senso)ripetete i  3 passaggi  che avete fatto in precedenza

Ripetete queste due operazioni altre 4 volte: 2 verso l`alto e 2 verso il laterale sempre facendo riposare la pasta.

Una volta fatto tutti i passaggi il burro sarà  completamente assorbito;la pasta sarà  gonfia e a tratti magari con qualche bolla d`aria,profumerà di burro

Stendetela per l`ultima volta , aiutandovi con un pò di farina, fino ad avere  uno spessore di circa 1/2 cm di altezza.

Formate dei triangoli di  15-20 cm  circa per lato,al centro  potete metterci la marmellata o della crema spalmabile alle nocciole.

Partendo dal lato più  lungo si comincia ad arrotolare verso la punta,fino ad ottenere la classica forma delle  brioches .

Fatele riposare un’altra ora (se è possibile anche 2).

Preriscaldate  il forno a 180 gradi e le infornate,saranno  pronte quando diventeranno  belle dorate (serviranno circa 15 min)

[banner]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.