La vera ricetta degli arancini è differente da questa.Anche se , per la verità ,ho deciso di fare una modifica alla versione degli arancini che ho visto preparare sotto i miei occhi ,in una mia vacanza in Sicilia.Si dovrebbe fare con il risotto giallo ma non tollero lo zafferano!
ingredienti:
300 gr di riso –
1 cipolla –
vino bianco qb-
brodo qb –
150 gr di prosciutto cotto a dadini –
del ragù avanzato –
qualche cucciaiata di piselli –
1 mozzarella di bufala –
uova –
farina –
pangrattato –
olio x friggere
preparazione:
fare il risotto classico con il soffritto,olio e burro cipolla; soffriggere ,mettere il riso.Tostare il riso ,sfumare col vino bianco e poi cuocere aggiungendo il brodo e portare a cottura,facendolo asciugare.Non deve essere troppo liquido e cremoso come èdi solito viene preparato il risotto.Far raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola mettere qualche cucchiaiata di ragu`,i piselli(vanno benissimo quelli che si acquistano già cotti!),e il prosciutto tagliato fine.Prendere la mozzarella e tagliarla a cubettini e mettere da parte.
Quando il riso si è raffreddato prenderne una cucchiaiata abbondante e fare una bella pallina,con un dito formare un`apertura dove andrà inserito il ragù e un paio di cubetti di mozzarella,chiudere il buco con dell`altro riso,facendolo rotolare bene fra le mani,passare nella farina nell`uovo sbattuto e poi nel pangrattato.Dopo averli preparati tutti li si tuffa nell`olio bollente finchè diventano belli dorati,li si scola su carta assorbente!
consiglio:
Se si vuole li si puo fare anche con il risotto allo zafferano,oppure aggiungendo o togliendo degli ingredienti a proprio piacimento!
[banner align=”alignnone”]
Grazie per la ricetta, di solito facevo i suppli, ma mi ero dimenticato come si facevano. L’impanatura che non mi ricordavo e’ la stessa, cambia solo il dentro
si e vero se non sbaglio i suppli hanno di base la mozzarella giusto???e che a volte ci si dimentica di passarli prima nella farina,poi uovo e pangrattato..difatti le prime volte lo facevo..e nella padella c` era di tutto perche non stavano compatti!!! buona giornata….!!pri@
mi e piaciuto la risetta, li homfacciome mimsono mangiato tanti. Io li mangiavomquandomsono stato in sicilia, pasamdo con la nave nel stretto di messina. grazie.
grazie a te,siamo felici che ti sei ricordato della bella Sicilia
prego io la ricetta l`ho presa in sicilia anni fa..quando sono stata in provincia di enna…puoi fare il risotto con zafferano e poi segui ricetta…sono uguali…!!!