Arancini di riso by Pri

 arancini di riso

La vera ricetta degli arancini è differente da questa.Anche se , per  la verità ,ho deciso di fare  una modifica alla versione degli arancini  che ho visto preparare  sotto i miei occhi ,in una mia  vacanza in Sicilia.Si dovrebbe fare con il risotto giallo ma non tollero lo zafferano!

ingredienti:

300 gr di riso –

1 cipolla –

vino bianco qb-

brodo qb –

150 gr di prosciutto cotto a dadini –

del ragù avanzato –

qualche cucciaiata di piselli –

1 mozzarella di bufala –

uova –

farina –

pangrattato –

olio x friggere

preparazione:

fare il risotto classico con il soffritto,olio e burro cipolla; soffriggere ,mettere il riso.Tostare il riso ,sfumare col vino bianco e poi cuocere aggiungendo  il brodo e portare a cottura,facendolo asciugare.Non deve essere troppo liquido e cremoso come  èdi solito viene preparato il risotto.Far raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola mettere qualche cucchiaiata di ragu`,i piselli(vanno benissimo quelli che si acquistano già cotti!),e il prosciutto tagliato fine.Prendere la mozzarella e tagliarla a cubettini e mettere da parte.

Quando il riso si è raffreddato prenderne una cucchiaiata abbondante e fare una bella pallina,con un dito formare un`apertura dove andrà inserito il ragù e un paio di cubetti di mozzarella,chiudere il buco con dell`altro riso,facendolo rotolare bene fra le mani,passare nella farina nell`uovo sbattuto e poi nel pangrattato.Dopo averli preparati  tutti li si tuffa nell`olio bollente finchè diventano belli dorati,li si scola su carta assorbente!

consiglio:

Se si vuole li si puo fare anche con il risotto allo zafferano,oppure aggiungendo o togliendo degli ingredienti a proprio piacimento!

[banner align=”alignnone”]

 

 

0 Risposte a “Arancini di riso by Pri”

    1. si e vero se non sbaglio i suppli hanno di base la mozzarella giusto???e che a volte ci si dimentica di passarli prima nella farina,poi uovo e pangrattato..difatti le prime volte lo facevo..e nella padella c` era di tutto perche non stavano compatti!!! buona giornata….!!pri@

  1. mi e piaciuto la risetta, li homfacciome mimsono mangiato tanti. Io li mangiavomquandomsono stato in sicilia, pasamdo con la nave nel stretto di messina. grazie.

    1. prego io la ricetta l`ho presa in sicilia anni fa..quando sono stata in provincia di enna…puoi fare il risotto con zafferano e poi segui ricetta…sono uguali…!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.