Alici fritte senza uova

Le Alici fritte senza uova. Con questa ricetta, faccio un salto indietro nel tempo, a quelle tavolate in famiglia, con i nonni, gli zii e i cuginetti, dove si recuperavano sedie per la casa e dai vicini per poterci sedere tutti.

Oggi ti condivido un ricordo, profumato, semplice e delizioso. Ti mostro come preparare le alici fritte, senza uova ma solo semplice farina. Un piatto economico e che fa sempre effetto.

Le alici saranno buonissime , leggere e croccanti.

PROVA ANCHE:

alici fritte senza uova
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le alici fritte senza uova

500 g alici (fresche)
250 g olio di semi
50 g farina
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Cosa ti occorre per questa ricetta

1 Padella padella capiente
1 Sacchetto per alimenti sacchetto per alimenti
1 Mestolo Schiumarola
1 Carta assorbente carta assorbente

Passaggi per le alici fritte senza uova

Puliamo le alici, togliendo la testa e il filo centrale, o acquistiamole già pulite in pescheria. Asciughiamole bene con un panno. In un sacchetto per alimenti, mettiamo la farina e poi inseriamo le alici un po’ per volta, agitando bene il sacchetto per farle infarinare bene. In questo modo non sporcheremo alcun piatto aggiuntivo.

In una padella capiente lasciamo scaldare bene l’olio di semi e poi, poche alla volta, friggiamo le nostre alici, fino a farle leggermente dorare. Le mettiamo a scolare bene su carta assorbente.

Una volta tiepide, le condiamo con sale e pepe e serviamo con limone a fette. Le nostre alici sono pronte e sono buonissime!

Conservazione, consigli e note

Questa frittura è davvero leggera, poiché abbiamo utilizzato solo la farina. Possiamo anche utilizzare la farina di riso, in questo modo la frittura sarà ancora più leggera e sarà adatta agli intolleranti al glutine.

Sconsiglio di congelare o conservare in frigo. Meglio prepararne in minore quantità e consumarle.

Se ancora non lo fai, seguimi su Instagram per tante idee buone e veloci ❤️

Torna alla HOME

Le immagini pubblicate in questa pagina sono personali e coperte da personale copyright, se non diversamente specificato. Se intendi usarle puoi contattarmi.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Mariateresa Scalzi
Latest posts by Mariateresa Scalzi (see all)

Pubblicato da Mariateresa Scalzi

La mia missione è aiutare le persone a gestire al meglio la loro cucina, riducendo gli sprechi alimentari e migliorando la qualità della loro alimentazione. Con anni di esperienza nel campo della gestione e organizzazione, sono qui per condividere consigli, trucchi e risorse per rendere la tua vita in cucina più semplice e organizzata. Leggi di più nella sezione Scopri chi sono