Vellutata di carote con il bimby e non solo

È buonissima questa vellutata di zucca! Vediamo come prepararla!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

ingredienti la vellutata di carote

500 g carote
500 g acqua
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 pizzico noce moscata
1 cucchiaio Dado vegetale
1 pizzico sale
50 ml latte
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla

Strumenti

Passaggi

 

Procedimento con il bimby

Sbucciate la cipolla, le carote, tagliatele a pezzetti, inserite le verdure nel boccale e tritate 4-5 secondi a vel. 6. Aggiungere l’olio, impostare la temperatura a 100° C, il timer a 3 minuti e selezionare la velocità 2. Trascorsi i 3 minuti mettete nel boccale l’acqua il latte e il dado. Impostate sempre 100° C a vel. 2, ma stavolta il timer mettetelo a 30 minuti.

E mentre Bimby cuoce voi avrete una bella mezz’ora per dedicarvi a ciò che preferite. Passati i 30 minuti controllate la cottura, in caso allungate i tempi ancora di qualche minuto la cottura. Una volta che le verdure saranno cotte aggiustate di sale e date una bella frullata a vel. 8 per 15-20 secondi.

Se risultasse ancora troppo liquida impostate Varoma per 4-5 minuti. La vostra vellutata di carote con Bimby è pronta! Servire la vellutata accompagnata da crostini di pane arrostiti, prezzemolo o basilico tritati. E se non siete a dieta provate la vellutata aggiungendo un cucchiaio di panna, risulterà ancora più delicata!

Versione con pasta: ho aggiunto a fine cottura 12 cucchiai di pastina all’uovo e ho fatto cuocere ancora per 6 minuti (indicati sulla confezione) con antiorario.

Metodo classico

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme alla carota e tagliate a dadini. Aggiungete l’olio e mezzo bicchiere d’acqua e fate cuocere, finché il tutto sarà ammorbidito. Aggiungete poi l’acqua il latte e il dado e cuocete per 35 minuti a fuoco medio. Aggiustate di sale e frullate il tutto con il minipimer.

La vostra vellutata di carote è pronta! 

Servire la vellutata accompagnata da crostini di pane arrostiti, prezzemolo o basilico tritati. E se non siete a dieta provate la vellutata aggiungendo un cucchiaio di panna, risulterà ancora più delicata!

Versione con pasta: ho aggiunto a fine cottura 12 cucchiai di pastina all’uovo e ho fatto cuocere ancora per 6 minuti (indicati sulla confezione).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights