TONNARELLI CACIO E PEPE

TONNARELLI “CACIO E PEPE”, dalla tradizione romana alla nostra tavola!
Chi non conosce la “Cacio e Pepe”? Uno dei tradizionali piatti della cucina romana.
Questa ricetta soddisfa i gusti di chiunque, solo grazie a due ingredienti sapientemente mixati tra di loro. Ricetta che all’apparenza sembra molto semplice, ma che, invece, può nascondere qualche difficoltà, sia per quanto riguarda la scelta degli ingredienti che per la realizzazione del piatto stesso. Io ho scelto di perfezionarla con l’aggiunta di qualche fogliolina di menta. Buon appetito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpasta fresca
  • 150 gpecorino romano dop
  • q.b.pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare i TONNARELLI CACIO E PEPE SEGUI IL PROCEDIMENTO.

    Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Nel frattempo in una capiente ciotola versate i ¾ del pecorino precedentemente grattugiato e unite una generosa quantità di pepe nero macinato fresco.

    Unite al mix di pecorino e pepe un mestolo di acqua fredda, e amalgamate il tutto. Dopo 4 minuti di cottura, scolate i tonnarelli e versateli nella ciotola, con 3-4 cucchiai della loro acqua di cottura. A questo punto aggiungete, poco alla volta, altro pecorino grattugiato, mescolando velocemente. Servite subito i tonnarelli aggiungendo altro pecorino grattugiato e una spolverata di pepe nero. E per dare un sapore particolare e personalizzato ho aggiunto qualche fogliolina di menta…

    Buon appetito !!!

Consigli pratici

Il primo suggerimento fondamentale è rappresentato dalla scelta della pasta, non solo per quel che riguarda il formato, ma anche la tipologia. Alcuni esperti consigliano la pasta fresca e un formato che assicura il miglior risultato possibile grazie a una superficie ampia e porosa, che favorisce la possibilità di legare la pasta al condimento.

Secondo suggerimento, la scelta del pecorino romano dop, che deve essere di stagionatura media, perché possiede una sapidità ideale per la ricetta e che si lega bene con il pepe.

IL PASSAGGIO FONDAMENTALE: LA FORMAZIONE DELLA CREMA

Molto spesso, per preparare la crema di pecorino che serve da condimento per la cacio e pepe si pensa di dover utilizzare l’acqua calda di cottura della pasta. Ma il modo più pratico per ottenere un risultato soddisfacente consiste nell’ utilizzare acqua fredda da versare in un pentolino, per permettere al formaggio di iniziare a sciogliersi, successivamente aggiungere acqua bollente della pasta per completare lo scioglimento in una grande ciotola che conterrà la pasta.

NON PERDERTI LE RICETTE DELLA CATEGORIA PRIMI PIATTI

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.