PANNA COTTA con coulis di fragole

Panna cotta con coulis di fragole
Un dolce intramontabile, perfetto in ogni occasione!
Panna cotta classica, un dolce che ti salva il dessert perchè è di facile realizzazione.
Morbida e voluttuosa, la panna cotta è uno dei miei dolci al cucchiaio preferiti!
Anche perchè la puoi guarnire in tantissimi modi: dalla frutta al cioccolato…Io ho preferito aggiungere una coulis di fragole, dal momento che ancora si trovano in abbondanza🍓🍓
E tu come la preferisci? alla frutta o al cioccolato?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gpanna fresca liquida
  • 80 gzucchero
  • 6 ggelatina in fogli
  • 1bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
  • 50 gfragole

Preparazione

  1. Per preparare la panna cotta segui le istruzioni.

    in una ciotola riempita di acqua molto fredda immergi i fogli di gelatina e lasciali ammorbidire per almeno 10 minuti.

    Nel frattempo, in un altro pentolino versa la panna e lo zucchero insieme ai semini della bacca di vaniglia (in alternativa puoi aggiungere una bustina di vanillina). Metti il pentolino sul fuoco e fai riscaldare ma non deve bollire, estrai la bacca di vaniglia e unisci la gelatina in fogli ben strizzata. Poi mescola per un minuto e versa il composta in sei stampini da circa 70 g l’uno che metterai nel frigorifero a raffreddare almeno tre ore. Io ho utilizzato gli stampi in silicone ma in commercio se ne trovano altri anche di alluminio o acciaio.

  2. Appena la panna cotta si sarà raffreddata potrai gustarla a tuo piacimento con gli ingredienti che preferisci, frutta fresca o cioccolato. Se vuoi preparare una coulis di frutta leggi i consigli per prepararla alla fine della pagina.

Consigli pratici

COME SFORMARLA

Quando dovrai servirla, preparati a sformarla in questo modo: scalda dell’acqua in un pentolino e quando bollirà, spegni il fuoco e immergi per un secondo lo stampino fino al bordo (attenzione a non fare entrare acqua nella panna cotta!); capovolgi lo stampo su un piattino da portata e aiutati a fare fuoriuscire la panna cotta con un coltellino (questo passaggio serve a eliminare il vuoto d’aria) che infilerai di lato facendo attenzione a non rovinarla. Se invece utilizzerai uno stampo in silicone, fai congelare le panna cotte e poi sformale, lasciandole rinvenire prima di servirle.

COME SERVIRLA

Accompagna la panna cotta con frutti di bosco freschi oppure con una salsa di frutta (si chiama coulis e si fa con frutta fresca saltata in padella con zucchero) oppure con una ganache al cioccolato (panna nella quale viene sciolto il cioccolato fondente).

COME PREPARARE LA COULIS DI FRAGOLE

La coulis di fragole non è altro che una gustosa salsa con frutta fresca, in questo caso appunto di fragole. Utile per guarnire dolci al cucchiaio, dessert, dolci o gelati. Si prepara davvero in pochissimo tempo, ecco come fare…

Lavare e asciugare bene la frutta, metterla in una padella capiente e fare cuocere a fuoco moderato insieme allo zucchero semolato o zucchero di canna. Per non fare annerire la frutta ho aggiunto il succo di un limone e lasciato asciugare con l’acqua che rilascia la frutta stessa. Occorrono pochi minuti finché si asciughi e dopo va frullata con un mixer per farla diventare un vera e propria salsa. Non ci sono le dosi precise perchè la dolcezza dipende dalla frutta che utilizzi quindi devi regolarti a secondo il tuo gusto.

Eccola pronta adesso sbizzarrisciti !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.