ALZATA D’UOVO con cipolla e pomodori

L’alzata d’uovo con cipolla e pomodori è una ricetta facile e veloce da preparare, è la soluzione ideale per tantissime occasioni. Oggi vi propongo una ricetta davvero squisita, semplice e sostanziosa nello stesso tempo.
Le uova con cipolla e pomodori si distinguono per tre motivi.
Prima di tutto nell’essenzialità degli ingredienti: solo uova fresche, pomodori e cipolla o ancora meglio cipolloti freschi, senza aromi di alcun genere se non con l’aggiunta di un trito di code di cipollotti. C’è poi il fatto che i pomodori non sono in salsa, ma quasi crudi: solo tagliuzzati e lasciati dolcemente maturare per poco tempo sul fuoco. È un piatto che a dispetto delle apparenze si mantiene leggero perché le uova non vengono fritte ma si uniscono al sugo già pronto, con una cottura lenta. Insomma, non vi resta che provarle!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8uova
  • 600 gpomodorini freschi
  • 1 grande cipolla o cipollotti freschi
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Tagliate a fettine sottili la cipolla e fatela appassire in una ampia padella con 4 cucchiai di olio. Lasciate andare a fuoco dolce per 5-6 minuti con il coperchio, mescolando un paio di volte. Fate attenzione a fare appassire la cipolla fino a diventare quasi trasparente, ma senza friggere.

    Lavate i pomodori, tagliateli a dadini e incorporateli al soffritto di cipolla. Mescolate, aggiungete poco sale e fate cuocere dolcemente altri 10 minuti semicoperto. A metà cottura aprite 4 uova nel pomodoro una dopo l’altra e regolate di sale e pepe. Girate bene così da far rapprendere il composto che dovrà essere omogeneo.

    Appena rapprese, usate il dorso di un cucchiaio per premere sulla superficie dei pomodori, in modo da praticare degli avvallamenti, tanti quante sono le uova. Ora rompete le uova e versatele ciascuna in uno degli avvallamenti praticati. Mettete il coperchio e lasciate sobbollire dolcemente per il tempo necessario a completare la cottura.

    Portate in tavola ancora caldo il vostro tegame di uova e pomodori e servite. Buon appetito!

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.