Tofu

Tofu

Il Tofu è un alimento vegano diffuso in quasi tutto l’estremo Oriente, si ottiene dai semi di soia ed è molto leggero, con poche calorie ma ricco di vitamine. Visto la lavorazione molto simile a quella del formaggio vaccino, è conosciuto anche come “formaggio vegetale”.

Avendo un sapore abbastanza neutro, è un ingrediente molto versatile in cucina, lo si può utilizzare in diverse preparazioni, anche nei dolci. Così oggi vi spiego come lo cucino io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

250 g tofu
40 g salsa di soia
20 g aceto di riso
10 g sciroppo di agave
40 g amido di mais (maizena)
1 spicchio aglio
q.b. semi di sesamo
q.b. prezzemolo tritato
1 mestolo brodo vegetale

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola
Cucchiai
1 Colino
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi

In molti mi avete chiesto come preparare il Tofu. Innanzitutto asciughiamolo bene (1) usando della carta da cucina, poi tagliamolo a dadini (2) e mettiamolo in una ciotola insieme all’aceto di riso (3)

tofu
tofu

alla salsa di soia (4) e mezzo cucchiaino di sale (5) e mescoliamo bene (6). Lasciamo riposare così per 15 minuti

tofu
tofu

Trascorso il tempo lo scoliamo, rimuoviamo l’acqua (7) e aggiungiamo l’amido di mais (8). Mescoliamo e poi lo rosoliamo in padella con un filo d’olio a fiamma medio-alta, fino a formare una crosticina croccante (9), poi mettere da parte.

tofu
tofu

Nella stessa padella prepariamo la salsa, mettiamo uno spicchio d’aglio tritato (10) la salsa di soia (11) lo sciroppo di agave (12)

tofu
tofu

l’aceto di riso (13) il brodo (14) e l’amido di mais (15). Mescolare con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non formare grumi. Lasciate cuocere fino quando si addensa.

tofu
tofu

Una volta addensato uniamo il tofu (16) e mescoliamo per qualche minuto facendolo insaporire (17). Alla fine lo versiamo in un piatto e lo guarniamo con semi di sesamo e prezzemolo tritato (18)

tofu
tofu

Potrete accompagnare qualsiasi tipo di piatto, è davvero delizioso. E per un piatto unico lo accompagno con del riso basmati.

Se amate le ricette vegane, provate anche questi dolcetti, sono facilissimi e si preparano in poco tempo, le praline vegane

Grazie per aver passato il tuo tempo con noi, e se la provi facci sapere come è venuta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!