Fini Fini alla Crema di Cavolo Toscano

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una ricetta molto speciale: i fini fini con crema di cavolo toscano.

Questa prelibatezza toscana ha origini antiche e si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie locali. La sua storia risale ai tempi dei contadini, quando si cercava di utilizzare tutti gli ingredienti a disposizione per creare piatti gustosi e nutrienti.

I fini fini sono un tipo di pasta fresca, a forma di spaghetti molto sottili, che vengono preparati a mano con farina, uova e sale. Questa pasta richiede molta abilità e pazienza nella lavorazione, ma il risultato finale è davvero unico e delizioso. L’ideale è tagliarla a mano ma potete farla con una macchinetta per la pasta.

La crema di cavolo toscano, invece, è un condimento molto semplice ma dal sapore intenso e caratteristico. Il cavolo nero, infatti, è un ingrediente molto comune nella cucina toscana e viene utilizzato per molte preparazioni, come la ribollita o il cacciucco.

Una volta pronti i fini fini e la crema di cavolo toscano, si uniscono i due ingredienti e il risultato finale è un piatto ricco di sapori e profumi, che racconta la storia e le tradizioni della bellissima regione Toscana.

Spero che questa breve descrizione vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca e vi abbia incuriositi a provare questa prelibatezza toscana nella vostra cucina. Buon appetito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta fresca (fini fini)
1 mazzetto cavolo nero
1 spicchio aglio
q.b. brodo di scarti di cavolo nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. peperoncino (opionale)

Ingredienti per la pasta fresca

300 g farina di semola di grano duro rimacinata (oppure farina 00)
3 uova
1 pizzico di sale
10 g olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Frullatore
1 Macchina per pasta
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Colino

Passaggi per la Crema

Dividi le foglie di cavolo dal torsolo tenendo da parte le coste più dure (1). Mettete le coste in abbondante acqua fredda e portatele a bollore facendo cuocere per circa 15 minuti (2). Spezzetta grossolanamente le foglie pulite e falle rosolare con aglio e olio e portale a cottura usando il brodo (3).

Fini Fini alla Crema di Cavolo Toscano

Frulla le foglie con un frullatore (4) e setaccia il composto (5). In una teglia rivestita con carta da forno spalmate la polpa che resta nel setaccio (6) ed essiccatela in forno ventilato per un’ora e un quarto a 100°.

Fini Fini alla Crema di Cavolo Toscano

Cuocete la pasta nel restante brodo di cavolo per 1 minuto (7), scolatela e risottatela nella crema liquida passata al colino insieme a un filo d’olio (8).

Impiattate e decorate con la polpa essicata che potete in parte fare a scaglie e in parte in polvere (9).

Fini Fini alla Crema di Cavolo Toscano

Per i Fini Fini

Impastate la farina con le uova (10) fino a formare un panetto liscio, coprite e lasciate riposare per 20 minuti. Staccate un pezzo del panetto, stendetelo con la macchina per pasta (11) e tagliate i fini fini (12).

Fini Fini alla Crema di Cavolo Toscano

Potete usare anche pasta corta come penne o fusilli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!