Orecchiette con crema di cavolfiore

ORECCHIETTE CON CREMA DI CAVOLFIORE E GUANCIALE

Se avete voglia di un primo piatto sano e gustoso e che scaldi le fredde giornate d’inverno, le orecchiette con crema di cavolfiore è la ricetta ideale.

E’ molto economica perché avete bisogno di pochissimi ingredienti, ma il risultato sarà strepitoso.

In questa ricetta abbiamo usato il cavolfiore bianco, ma potete usare anche il cavolo romaneso. Vi assicuriamo che se anche non amate il cavolfiore, fatto in questo modo vi stupirà

Poi c’è la protagonista, l’orecchietta, una tipica pasta pugliese che si sposa benissimo con la crema di cavolfiore e per un tocco di grasso abbiamo rosolato del guanciale. Un’alternativa al guanciale sono le alici che potete sciogliere in una padella con un po’ di olio e unirvi poi le orecchiette e la crema di cavolfiore.

Non resta che provare. Buon appetito

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 cavolfiore
100 g guanciale
320 g orecchiette
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pepe

Strumenti

1 Coltello
1 Pentola
1 Padella
1 Frullatore / Mixer

Passaggi

La prima cosa da fare è quella di pulire e tagliare grossolanamente il cavolfiore (1). Lavatelo (2) e fatelo bollire in abbondante acqua salata per 15 minuti (3)

Orecchiette con crema di cavolfiore

Trascorsi i 15 minuti scolate il cavolfiore nel bicchiere del mixer (4), aggiungete un filo d’olio (5), e una manciata di pepe (6).

Orecchiette con crema di cavolfiore

Frullate (7) aggiungendo un mestolo di acqua di cottura (8) e continuate a frullare finche non risulterà una crema liscia (9). Tenete da parte

Orecchiette con crema di cavolfiore

Tagliate a dadini il guanciale (10), mettete un filo d’olio in una padella capiente che possa contenere le orecchiette (11) e rosolate il guanciale (12)

Orecchiette con crema di cavolfiore

Nella stessa pentola dove avete cotto il cavolfiore tuffateci la orecchiette (13), scolatele al dente direttamente nella padella insieme al guanciale (14) e fatele insaporire per 1 minuto (15) aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Orecchiette con crema di cavolfiore

Unite la crema di cavolfiore (16), e se necessario un mestolo di acqua (17). Impiattate e unite un filo d’olio e del prezzemolo tritato (18).

Orecchiette con crema di cavolfiore

Al posto del cavolfiore bianco potete usare il cavolo romanesco

Potete sostituire il guanciale con le alici

5,0 / 5
Grazie per aver votato!