Zuppa detox

zuppa detox

Oggi prepariamo una zuppa detox, un piatto caldo, leggero e gustoso. Se spesso vi capita di sentirvi un pò appesantiti, soprattutto dopo le feste o dopo le vacanze, è preferibile seguire una dieta equilibrata per ritornare in forma e più carichi di energia. Ecco che in aiuto ci arrivano le ricette detox, che favoriscono l’eliminazione delle tossine accumulate e ci depurano l’organismo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g ceci
1 gambo broccolo
1 cipolla
1 pizzico sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padelle
1 Frullatore / Mixer
1 Cucchiaio

Preparazione

Se usiamo i ceci secchi, lasciateli in ammollo per una notte (12 ore circa). Il giorno dopo sciacquateli sotto l’acqua e metteteli in una pentola a bollire per 1 ora e 30 minuti. Oppure possiamo utilizzare i ceci precotti in scatola, così sarà più veloce la preparazione.

Anche i broccoli dovranno essere prima sbollentati in acqua bollente per almeno 10 minuti. Una volta che è tutto pronto possiamo iniziare a preparare la nostra zuppa detox.

Mettere in una padella la cipolla tagliata e soffriggere per pochi minuti (1) aggiungere poi i broccoli (2) ed i ceci (3)

zuppa detox
zuppa detox

Unire 2 mestoli di acqua di cottura dei ceci e un pizzico di sale, mescolare (4). Prendere un paio di ceci e frullarli (5) poi aggiungerli in pentola insieme al resto delle verdure (6)

zuppa detox
zuppa detox

Mescolare, cuocere per altri 5 minuti, e se necessario aggiungere un mestolo di brodo (o acqua di cottura dei ceci). Alla fine impiattare e servire subito.

Grazie per aver passato il tuo tempo con noi, e se la provi facci sapere come è venuta.

Note

Se usiamo i ceci secchi, lasciateli in ammollo per una notte (12 ore circa). Il giorno dopo sciacquateli sotto l’acqua e metteteli in una pentola a bollire per 1 ora e 30 minuti.

Oppure possiamo utilizzare i ceci precotti in scatola, così sarà più veloce la preparazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!