Bretzel fatti in casa

Bretzel fatti in casa

I Bretzel fatti in casa li ho preparati nel periodo in cui non si poteva uscire. E visto che non si poteva neanche viaggiare, potevamo portare i paesi a casa nostra! E allora ho fatto un viaggio in Germania… ho preparato i Bretzel, buonissimi, da leccarsi i baffi! Vi mostrerò la mia ricetta, adatta per tutti, sia principianti che esperti! Io li adoro, e voglio davvero mostrarvi quanto sia facile farli.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 ciambelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina tipo 1 (oppure Manitoba)
250 ml latte (tiepido)
40 g burro (a temperatura ambiente)
12 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale
1 pizzico zucchero

Per la bollitura

2 l acqua
80 g bicarbonato
1 cucchiaino sale

Inoltre

1 cucchiaio sale grosso
1 cucchiaino semi di sesamo
20 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Ciotole
Pellicole per alimenti
1 Canovaccio
1 Coltello
1 Padella
Carta forno
Teglie da forno misura standard

Passaggi

In una ciotola mettiamo la farina (1) e facciamo un buco al centro, aiutandoci con un mestolo. in una caraffa sciogliere il lievito nel latte (2) aggiungendo anche lo zucchero, per attivare il lievito. Una volta sciolto sia il lievito che lo zucchero, versiamo il nostro latte in mezzo alla farina (3)

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Copriamo con un canovaccio (4) e lasciamo riposare per 10 minuti, giusto il tempo che si attivi il lievito. Vedete come si è attivato (5) a questo punto aggiungiamo il burro morbido (6) e mescoliamo bene con le mani.

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Ora rimane da aggiungere solo l’ultimo ingrediente, un cucchiaino di sale (7) che mettiamo alla fine, perchè il sale non va mai aggiunto insieme al lievito, questo vale per tutte le ricette. Adesso lavoriamo l’impasto facendo degli strappi (8), con i palmi spingo come se stessi strappando, e poi riavvolgo (guardate il video per capire meglio) in questo modo l’impasto incorpora aria e rilascia il glutine. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo (9)

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Prendiamo una ciotola, versiamo un pò di farina, mettiamo dentro il panetto e lo lasceremo riposare per 1 ora e 30 minuti coperto con pellicola (10) e poi con un canovaccio. Lasciate riposare a temperatura ambiente, vedrete che l’impasto raddoppierà di volume (11). Adesso ribaltiamo l’impasto sul piano di lavoro, formiamo un salsicciotto e lo dividiamo in otto parti (12). Più o meno dovranno pesare dagli 80 ai 100 grammi l’uno, potete aiutarvi con una bilancia.

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Con questo impasto si ottengono 8-9 Bretzel. Con ogni pezzo formiamo delle palline e siamo pronti per iniziare. Formate dei cilindri lunghi circa 40 cm lasciando però il centro più gonfio (13) e facciamo un doppio nodo (14 – 15). Vi consiglio di guardare il video, è molto semplice.

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Chiudere bene gli angoli (16) e fare un incisione sulla pancia, formando un sorriso (17). Intanto portare a ebollizione l’acqua e aggiungere bicarbonato e sale (18), mi raccomando fate attenzione! Se lo ritenete opportuno potete anche usare i guanti.

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Immergiamo nell’acqua bollente per 1 minuto circa (19) se rimane un pò di più non è un problema. Questa procedura aiuterà il nostro Bretzel a diventare croccante all’esterno e ad avere quel bel colore marroncino tipico. Poi adagiamoli in una teglia ricoperta con carta forno (20) e li guarniamo come più ci piace (21). Noi di solito usiamo parmigiano, semi di sesamo oppure con il sale grosso.

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

Inforniamo in forno statico, a 180 gradi per 25 minuti (22) Una volta pronti, tirarli fuori dal forno, sono davvero belli! (23). Io ancora non ho trovato una persona a cui non piacciono i Bretzel. E se non li hai provati ti consiglio assolutamente di provare. Il colore è perfetto (24)

Bretzel fatti in casa
Bretzel fatti in casa

In Germania non si consumano solo come ciambelle al posto del pane, ma si usano anche a colazione, a merenda, a tutte le ore del giorno! Provateli con un pò di birra e qualche wurstel!

Per accompagnare i pasti, insieme ai nostri Bretzel, possiamo anche preparare una golosa focaccia fatta in casa, oppure un comodissimo pane senza impasto cotto in pentola

Note

Con questo impasto potete fare anche dei panini

Sono ottimi da servire a colazione con del formaggio spalmabile, come aperitivo con la birra o al posto del pane durante i pasti.

Si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente. È possibile congelarli dopo la cottura.

Ci sono 2 varianti di Brezel, Bavarese e Svevo quella che prepariamo noi oggi. Rispetto al Bretzel bavarese, il Bretzel svevo è sottile sulle “braccia” e più spesso sulla “pancia”. Inoltre, l’impasto sulla “pancia” non scoppia in forno, ma viene creato tagliando con il coltello prima di infornare 😊 Per renderlo il più semplice possibile, io uso il bicarbonato di sodio e sale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!