Uova sode ripiene con tonno e maionese

Uova sode ripiene con tonno e maionese, un antipasto sfizioso, semplicissimo, veloce ed economico che a Pasqua non deve mancare. Chi mi conosce sa che spesso utilizzo le uova sode in tantissime mie ricette, questo antipasto soprattutto a Pasqua (e non solo) lo propongo SEMPRE, piace davvero a tutti e lo si prepara in un attimo. Un antipasto che mi ricorda l’infanzia, non mancava mai a casa mia o dei miei parenti per il pranzo di Pasqua.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le uova sode ripiene con tonno e maionese

  • 4Uova (Io ho utilizzato quelle a pasta gialla, ma vanno bene qualsiasi)
  • 80 gTonno sott’olio
  • 2 cucchiaiMaionese
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.Prezzemolo (si può omettere)

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle vostre uova sode ripiene di tonno e maionese, ci vuole veramente pochissimo tempo e pochi passaggi. Per prima cosa fate bollire le vostre uova, io ho utilizzato delle uova a grandezza media, ho utilizzato quelle a pasta gialla, ma vanno bene qualsiasi tipologia. Fate bollire le uova per circa 8/10 minuti, non di più, altrimenti la parte più esterna del tuorlo tenderà a diventare verde, la presenza della parte verde dal punto di vista nutritivo indica che le uova sono diventate meno digeribili e che faranno perdere un po’ di ferro al nostro organismo.

  2. Lasciate raffreddare le uova sode fin quando non saranno tiepide. Eliminate il guscio stando attenti a non crepare l’albume che ci servirà integro come contenitore.

    Tagliate le uova esattamente a metà, prelevate con calma il tuorlo sodo e trasferitelo in una piccola terrina.

  3. Sgocciolate il tonno sott’olio, inseritelo nella stessa terrina con il tuorlo sodo. Aggiungete due cucchiai di maionese, un pizzico di pepe e un pizzico di sale. Schiacciate bene gli ingredienti, fin quando non saranno ben amalgamati tra di loro.

  4. Se volete un gusto più deciso, potete aggiungere 3 o 4 capperi dissalati, basta aggiungerli al tuorlo e passare il tutto con un frullatore ad immersione. In questa crema con o senza capperi ci sta benissimo anche qualche foglia di prezzemolo, per inserirlo la procedura è la stessa basta inserirlo nella crema e utilizzare il frullatore ad immersione. Solitamente io uso la crema schiacciata semplicemente con la forchetta, per comodità poi utilizzo una sacca per pasticceria per riempire gli albumi, ma si può fare tranquillamente con un cucchiaio.

  5. A questo punto non vi resta che decorarli, potete fare così come ho fatto io con delle foglie di prezzemolo, oppure con un’oliva verde denocciolata, un cappero, un filetto di erba cipollina. Le vostre uova sode ripiene con tonno e maionese sono pronte da servire!

  6. Se siete alla ricerca di antipasti per Pasqua vi lascio anche quest’idea molto carina Nidi di patate con uovo di Quaglia e insalata russa QUI la ricetta.

    QUI trovate dei eleganti cestini di pasta fillo con gamberi.

    Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.

Variazioni

In sostituzione alla maionese se non la amate particolarmente potrete utilizzare un formaggio spalmabile tipo philadelphia!

Conservazione:

Le uova sode ripiene di tonno e maionese si conservano massimo due giorni in frigorifero ben chiusi in un contenitore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.