TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI surgelati senza uova, una torta salata classica, gustosa e saporita ma anche molto semplice e comoda se si utilizzano gli ingredienti giusti.
Quando vado al supermercato, nel mio carrello non manca mai un rotolo di pasta sfoglia, questa che può essere farcita con qualsiasi cosa sia dolce che salato risolve una cena, un aperitivo o la voglia di un dolce veloce. Proprio quando non sapevo che portare a un piccolo picnic fuori casa, ho preso la mia sfoglia e l’ho condita con gli ingredienti che mi ritrovavo.
Avevo nel freezer degli spinaci surgelati che ho sapientemente insaporito, ho messo della ricotta e dei cubetti di prosciutto cotto surgelati anche loro. In pochi minuti ho risolto il pranzo, che ci siamo potuti portare via, ed è piaciuto proprio a tutti, grandi e piccini!
Vi lascio curiosare anche la mia sfoglia con zucchine e ricotta , trovare la ricetta QUI. QUI invece vi lascio la mia ricetta del rotolo di sfoglia prosciutto e funghi.
Per tante altre ricette seguitemi mettendo MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gspinaci, surgelati
- 1pasta sfoglia
- 150 gricotta
- 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP
- 150 gprosciutto cotto (cubetti)
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.olio di oliva
- 30 gcipolla
Preparazione
Per la realizzazione della vostra TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI surgelati senza uova, ci vorranno davvero pochi minuti.
Il segreto appunto per renderla più veloce è l’aver utilizzato degli ingredienti già pronti all’uso e che si tengono spesso in freezer per scorta.
Per prima cosa scongelate gli spinaci, se avete pensato per tempo di fare questa torta salata, allora basterà mettere gli spinaci fuori dal freezer e farli scongelare a temperatura ambiente. Mentre se non avete molto tempo, passateli qualche minuto nel forno a microonde o passateli in acqua calda qualche secondo.
In qualsiasi caso, dopo questa operazione, strizzate bene gli spinaci per togliere l’acqua in eccesso.
In una padella rosolate con poco olio la cipolla finemente tritata. Aggiungete gli spinaci, salate e pepate.
Lasciate che questi si insaporiscano qualche minuto. Dopo spegnete e mettete in una ciotola a raffreddare.
Quando si saranno raffreddati gli spinaci, aggiungete la ricotta, aggiungete il parmigiano, mescolate e aggiustate di sale.
Con una forbice, tagliate un po’ a caso l’impasto ottenuto, in questo modo i filamenti lunghi degli spinaci si taglieranno e risulterà più semplice tagliare le fette della torta salata.
Dopo aggiungete i cubetti di prosciutto cotto. Mescolate.
A questo punto non vi resta che srotolare la pasta sfoglia, Avete la teglia rotonda ma la pasta sfoglia è rettangolare? Nessun problema , verrà anche più carina con 4 punte che racchiudono un po’ la torta salata ricotta e spinaci surgelati.
Mettete la vostra pasta sfoglia in una teglia e riempitela con gli spinaci e la ricotta. Livellate e richiudete i lati verso l’interno sulla superficie.
Infornate a forno già caldo a circa 180° C forno ventilato per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura della pasta sfoglia.
Quando la vostra torta salata ricotta e spinaci surgelati senza uova sarà pronta, servite ben calda!
Alla prossima da Sapore di Arianna.
Variazioni:
Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare la pasta brisè.