Torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta

Torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta, una torta salata dal sapore delicato, leggera e veloce, fatta direttamente con le zucchine crude grattugiate.

Se avete le zucchine in frigo e una pasta sfoglia, avete risolto la cena in pochi attimi! una torta salata economica, abbastanza leggera grazie alla presenta della ricotta, buonissima anche da proporre come antipasto rinforzato 😉

 

torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta

Torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta

Ingredienti per una teglia di 24 di diametro:

  • 1 pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 250 g di ricotta
  • 1 mozzarella
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per la realizzazione della vostra torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta, iniziate nel pulire e grattugiare le vostre zucchine in una ciotola capiente, bene la vostra torta salata è quasi pronta! 🙂

torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta

Aggiungete alle zucchine, la ricotta, il parmigiano e le due uova che avrete aperto in un contenitore a parte e avrete girato qualche secondo con la forchetta. Aggiustate con sale e pepe.

Allargate la pasta sfoglia, lasciando la stessa carta da forno, se rettangolare, tagliatene un pezzo dal lato più lungo e aggiungetela nel lato in cui manca un pezzetto, io ho fatto così, se prendete quella direttamente rotonda farete prima.

Versate il composto al centro della pasta sfoglia, tagliate la mozzarella a cubetti e adagiatela al centro della torta salata.

Pian piano prendete i lembi della pasta sfoglia e girateli verso l’interno, lasciando la parte centrale della pasta sfoglia scoperta. Aggiungete sopra un filo di olio extravergine di oliva, se volete anche ancora una spolverata di parmigiano e infornate a 200° C per circa 20 minuti a forno ventilato.

La vostra torta salata con pasta sfoglia , zucchine e ricotta è pronta…spero vi piaccia…

Se volete seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto, lasciato un ” MI PIACE” per ricevere in automatico tutte le mie ricette.

torta salata con pasta sfoglia, zucchine e ricotta