Pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro

Pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro, un primo super veloce e infinitamente gustoso, molto economico e leggero.
Un primo piatto che è perfetto in ogni occasione, l’utilizzo delle cozze surgelate lo rende estremamente versatile e comodo, perfetto quando si deve risolvere in poco tempo un pranzo o una cena in famiglia, o per un pranzo più importante con ospiti!
Chi mi conosce ormai lo sa, in freezer le cozze non mancano mai, sia in versione con guscio che sgusciate. Le tengo lì e quando non so cosa fare o non ho tempo, eccole pronte ad aiutarmi, con una minima spesa!
QUI troverete la ricetta della pasta con cozze surgelate sgusciate con pomodoro e QUI la pasta con cozze surgelate sgusciate in bianco!
QUI invece un antipastino niente male, COZZE surgelate con guscio gratinate al forno!

Pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pasta
500 g cozze (surgelate con guscio)
400 g pomodori pelati (o pomodorini maturi)
25 g cipolla
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino
266,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 266,24 (Kcal)
  • Carboidrati 35,10 (g) di cui Zuccheri 3,60 (g)
  • Proteine 17,85 (g)
  • Grassi 6,36 (g) di cui saturi 1,74 (g)di cui insaturi 4,17 (g)
  • Fibre 3,74 (g)
  • Sodio 1.101,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi per la pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro

Per la realizzazione della vostra Pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro, oltre al tempo della pulitura delle cozze vi basterà il tempo di cottura della pasta per realizzare il sugo di cozze surgelate con guscio.

La prima cosa da fare è prendere le cozze, passarle sotto abbondante acqua corrente per eliminare tutte le impurità e il ghiaccio che si è formato sul guscio.
Dopo eliminate la barbetta (che si chiama bisso) da quelle cozze in cui fuoriesce, basterà tirarle facendo pressione. Sciacquatele nuovamente e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.

Mettete l’acqua per la pasta sul fuoco.
Nel frattempo in una capiente padella create il fondo di cottura.
Mettete dell’olio di oliva, prezzemolo e cipolla tritati finemente e uno spicchio d’aglio schiacciato in modo che verrà semplice eliminarlo in un secondo momento.
Lasciate soffriggere fin quando la cipolla non sarà diventata semi trasparente, traslucida.

Adesso potete aggiungere il pomodoro pelato oppure i pomodorini freschi tagliati in quattro parti, il pepe, un pizzico di peperoncino e poco sale.
Aggiungete un bicchiere d’acqua di cottura e lasciate cuocere per 10 minuti coperto con un coperchio.

Passati i 10 minuti mettete la pasta in pentola. Potete utilizzare il formato che più vi aggrada, io ho utilizzato le linguine.
Dopo mettete le cozze ancora surgelate nella padella, mescolate velocemente, se necessario aggiungete un mestolo di acqua di cottura, coprite e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Mescolate di tanto in tanto.
Non fatele cuocere più di 10 minuti perché solitamente le cozze surgelate con guscio sono leggermente precotte. Una cottura prolungata andrebbe a farle diventare troppo scotte e tenderanno a sbriciolarsi.

Quando la pasta sarà cotta, versatela sulle cozze.
Mescolate e mantecate bene il condimento alla pasta, prima di impiattare spolverate con altro prezzemolo fresco tritato finemente.
Servite ben calda la vostra pasta con cozze surgelate con guscio e pomodoro.
Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Alla prossima da Sapore di Arianna!

Variazioni:

Potete creare questa pasta anche in versione bianca, basterà non mettere il pomodoro e sfumare le cozze surgelate con guscio con del vino bianco!

Se volete invece un condimento ancora più ricco, potete aggiungere al pomodoro anche dei fagioli cannellini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.