Insalata Capricciosa ricetta super veloce

Insalata Capricciosa ricetta super veloce, è la versione più leggera tra quelle utilizzate, un’insalata fresca a base di verdure e maionese per accompagnare secondi o da utilizzare in mille antipasti.

L’insalata capricciosa è molto simile all’insalata russa (QUI trovare la mia ricetta veloce dell’insalata russa) la base è praticamente uguale, verdure e maionese, ma cambia il taglio delle verdure e anche la cottura, mentre nell’insalata russa vengono sbollentate qui vengono macerate solo un pochino con un po’ di aceto.

L’insalata russa nelle feste e soprattutto negli antipasti non manca mai, per farcire qualsiasi cosa, dai voulevant (QUI troverete la mia ricetta per farli a casa),cestini di frolla, patate, rotolini di salumi , panttoni gastronomichi o tramezzini sfiziosi.

La ricetta prevede mille varianti, c’è chi mette capperi, chi tonno, altri cetriolini ecc ecc, la versione più accreditata è quella che prevede l’utilizzo di cavolo verza e carote, prosciutto e formaggio tutto a listarelle, ma la versione che secondo me viene più facilmente utilizzata anche per poter accompagnare carni e pesci è la più semplice, quella che troviamo già confezionata e pronta nei supermercati (vi prego non compratela, vi costa di più ed è piena di conservanti oltre ad avere un sapore totalmente diverso), fatta semplicemente da verdure e maionese. Io vi propongo la versione super veloce, dove non dovrete ne tagliare e ne macerare nulla, basteranno giusto due minuti e rimane anche vegetariana!

Lascia un MI PIACE sulla mia pagina Sapore di Arianna per non perderti le prossime ricette o per chiedermi quacosa! Ti aspetto!!

insalata capricciosa ricetta super veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Sott'aceti o acetelli 250 g
  • Maionese 150 g

Preparazione

  1. Per la realizzazione della vostra insalata Capricciosa ricetta super veloce vi basteranno solo pochi passaggi.

    Per prima cosa, sgocciolate per bene gli acetelli, lasciandoli in un scolino per qualche minuto.

    Versateli in una ciotola.

    Se sono troppo lunghi date qualche tagliata direttamente in ciotola con le forbici.

  2. A questo punto mettete la maionese e girate. Fine

    La vostra insalata capricciosa ricetta super veloce è pronta.

  3. Se volete realizzare invece quella più classica magari da mangiare da sola, sempre per una versione veloce, a quanto fatto sopra potete aggiungere il prosciutto in una fetta e poi tagliato a listarelle circa 50 g e 50 g di formaggio tipo groviera tagliato anch’esso a listarelle.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

Per la conservazione della vostra insalata capricciosa, tenetela in frigo con la pellicola trasparente meglio se a contatto con l’insalata , oppure in un contenitore ermetico, in modo che la maionese non si ossidi, consumatele comunque entro 3/4 giorni e servitela o adoperatela sempre fredda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.