Spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse.

Spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse, un antipasto freddo, molto veloce, economico, sfizioso e festoso, ottimi per addobbare la tavola nelle feste.

Spiedini di pane tramezzino, un antipasto davvero semplice che si fa in pochissimi minuti, che si può fare sia di carne che di pesce, o volendo anche misto.

Ogni strato è una scoperta, una piccola goduria da assaporare! Per farcirlo potete utilizzare quello che più gradite e avete nel frigo, qualsiasi salume, qualsiasi formaggio o salsa, si può usare l’insalata russa (QUI trovate la mia ricetta in versione veloce), con mousse al tonno, con mousse al prosciutto o con la classica insalata capricciosa (QUI trovate la mia ricetta in versione veloce), oppure salmone, gamberetti in salsa rosa ecc ecc.

Per realizzare questo fantastico centrotavola, vi basteranno veramente pochi passaggi, vi accorgerete che è più semplice che spiegarlo, infatti ho fatto questa ricetta in pochissimi minuti in DIRETTA sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, basta accedere alla mia pagina, andare alla sezione VIDEO.

spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/9 spiedini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pane per tramezzini (Se trovate le fette rettangolari va bene il pacco con 5/6 strati) 8 fette
  • Salumi (a scelta) q.b.
  • Formaggio (a scelta) q.b.
  • Pomodorini (e/o olive denocciolate) q.b.
  • Stecchi per spiedini di bamboo q.b.

Preparazione

  1. Spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse

    Per la realizzazione dei vostri spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse, dovrete per prima cosa preparare tutte le farciture che intendete usare per ogni strato.

    Preparate i salumi che volete, i formaggi.

    Se volete la mousse di tonno basterà unire una scatoletta di tonno con poca maionese e poco formaggio spalmabile (tipo philadelphia).

    Potete preparate l’insalata capricciosa veloce QUI la ricetta.

  2. Quando avrete disposto davanti a voi tutti i condimenti dei vari strati, prendete le fette di pane tramezzino, li vendono già di forma quadrata, ma si trovano più facilemente quelli di forma rettangolare.

    Se avete comprato quelli rettangolare, prendete 4/5 fette in base a quanto lungo vorrete fare il vostro spiedino, e tagliateli esattamente al centro, ottenendo 8/10 fette quasi quadrate. Mette le fette le une sulle altre.

  3. A questo punto, procedete a riempire con i vostri condimenti ogni strato.

    Coprendo l’ultimo strato con l’ultima fetta di pane tramezzino, su di essa disegnate in maniera leggera con un coltello una scacchiera più precisa possibile, cercate di farli medi, non troppo piccoli, altriemnti vi verrà difficile tagliarli e nemmeno troppo grandi, dal quadrato che avete solitamente escono circa nove quadratini o sei se li fate più grandini.

    Prendete gli spiedini, infilzate un pomodorino, o un’oliva denocciolata, o entrambe le cose, questi chiuderanno con colore i vostri tramezzini.

    A questo punto con lo spiedino centrate bene i quadratini che avrete disegnato sull’ultima fetta e infilzate fino in fondo, cercando di fare spazio tra i vari strati in modo di non fare troppa pressione e far appiattire il tutto. Fate questo lavoro per ogni quadratino disegnato.

  4. A questo punto, iniziate a tagliare seguendo sempre il vostro disegno della scacchiera, prima a fette e poi le fette in quadratini.

    I vostri spiedini di pane tramezzino con salumi, formaggi, salse, sono pronti, per renderli ancora più spettacolari e divertenti creando un centro tavola, infilzateli in mezzo cavolo cappuccio, in mezzo melone giallo oppure in mezza ananas, ovviamente il melone o l’ananas svuotateli prima e utilizzate la polpa magari per la frutta 😉

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.