CIAMBELLONE ARANCIA E CIOCCOLATO senza burro, un ciambellone soffice molto profumato e goloso, realizzabile in pochi minuti.
Un ciambellone che mette insieme i due sapori ormai diventati un must della pasticceria, arancia e cioccolato, il loro abbinamento è davvero perfetto, lo trovo super indicato per un ciambellone che potrà essere utilizzato a colazione, a merenda o a fine pasto. Un ciambellone che resta morbido e profumato per più giorni, basterà conservarlo per bene. Un ricetta infallibile e di facile riuscita dove le gocce di cioccolato non scenderanno verso il basso e il tutto senza stratagemmi vari come farina o freezer.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni12/16 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfarina 00
- 200 gzucchero
- 4uova
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 125 glatte
- 100 golio di semi
- 2arance
- 100 ggocce di cioccolato
Strumenti
- Stampo per ciambelle da forno antiaderente (diametro 26 cm)
Preparazione
Per la realizzazione del vostro ciambellone arancia e cioccolato senza burro setacciate in un recipiente capiente la farina e la bustina di lievito, aggiungete poi lo zucchero.
In un’altra ciotola mettete le uova, lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fin quando non diventa un composto spumoso. Continuate a girare con la frusta e incorporate l’olio di semi e dopo il latte. Per ultimo la scorza delle due arance e il succo delle arance.
Accendete il forno a 180 °C in modalità statica.
Unite pian piano gli ingredienti solidi al composto liquido ottenuto, lavorateli insieme fin quando non avrete ottenuto un composto ben omogeneo e senza grumi.
Preparate il vostro stampo per ciambellone, imburratelo e infarinatelo.
Aggiungete al vostro composto le gocce di cioccolato, lasciandone da parte circa 25g. Mescolaste.
Versate il composto nel vostro stampo per ciambellone, livellate e cospargete la superficie con le restanti gocce di cioccolato. Infornate per circa 35 minuti o comunque fino a doratura.
Il vostro ciambellone arancia e cioccolato senza burro inonderà la vostra casa di profumo, sarà una buonissima sorpresa per familiari o amici. Ottimo ancora tiepido o freddo. Se volete potete spolverarlo con zucchero a velo.
Se amate i dolci con l’arancia vi lascio una succosa torta QUI oppure dei biscottini spettacolari e veloci con arancia e cannella QUI.
Per tante altre ricette metti MI PIACE su Facebook QUI e su Instagram QUI.
Alla prossima da Sapore di Arianna!
Conservazione:
Potete conservare il vostro ciambellone in un contenitore ermetico per 5 giorni. Oppure potete tagliare a fette e congelarlo, così potete prendere dal freezer le porzioni che vi servono.
Variazioni:
Potete variare questo ciambellone arancia e cioccolato aggiungendo quello che più vi piace, per esempio, cannella o frutta secca in pezzi.
Se volete potete eliminare il latte mettendo la stessa quantità di acqua.