Plum cake al caffè (180 calorie a porzione)

plum cake al caffè (5)Il plum cake  è un dolce molto apprezzato da adulti e bambini per la sua consistenza soffice e il sapore delicato. Specie nella sua versione dolce è un ottimo rimedio per le colazioni e le merende. Conosciutissimo nella variante “allo yogurt”, questa ricetta al caffè richiama la sofficità classica anche se arricchito con ingredienti più leggeri e meno grassi.Infatti il solito plum cake è preparato con farina, burro, zucchero e uova (motivo per cui è spesso paragonato al pandispagna). Sostituire con olio, fruttosio e aver scartato un tuorlo gli  ingredienti classici è stato una buona scelta: una fetta  ha 180 calorie. Buono, morbido e light. Con un plum cake così chi si permette di rinunciare al dolce?

 

Plum cake al caffè

Gli ingredienti sono: 180 g farina 00, 50 g maizena, 120 ml caffè, 2 uova (uno intero + un albume) 40 g fruttosio, 50 g cioccolato fondente, lievito per dolci, 10 ml olio di semi, poco latte (quanto basta)plum cake al caffè (1)

 

 

 

 

 

Sbattete l’uovo intero con metà dose del fruttosio. A parte sbattete l’albume con la restante porzione. Unite i due composti. Aggiungete il caffè e l’olio a filo. Mettere le due farine e mescolare. Sicuramente inizierà a diventare un impasto molto denso, perciò è bene allungare con poca acqua (anche latte se preferite) regolandovi con la consistenza. Dovrà essere infatti un composto denso ma cremoso. plum cake al caffè (2)

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungete il cioccolato fondente che avrete già tagliato finemente. Non usatelo tutto perché vi servirà per cospargere la superficie del vostro plum cake al caffè. Oleate uno stampo per plum cake e versate l’impasto. Quando avrete finito spolverizzate il dolce con il cioccolato. Infornate a 180° per 30/40 minuti. plum cake al caffè (3)
plum cake al caffè (4)

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Plum cake al caffè (180 calorie a porzione)”

    1. Ciao Silvia 🙂 Si certo che puoi. Il discorso sullo zucchero non è tanto sulle calorie quanto sulla qualità. Se riesci a usare il fruttosio sarebbe meglio ma va benissimo anche la sostituzione pensata da te 🙂

I commenti sono chiusi.