Fainè al profumo di rosmarino (210 calorie a porzione)

IMG_2301Cecina, socca, fainà. La fainè sassarese cambia nome a seconda della città in cui viene cucinata.  Più semplice se la chiamiamo farinata di ceci, in merito all’ingrediente principe della ricetta. Alcuni la scambiano per una pizza per la sua forma rotonda e bassa. Noi abbiamo creato una fainè al profumo di rosmarino da 210 calorie. La difficoltà per la preparazione è bassa. Non solo, ma può essere catalogata fra le preparazioni dell’ultimo minuto.L’unico accorgimento da tenere a mente è di girare bene il composto per evitare la formazione di grumi. Due sono i  momenti di attesa, il primo è per il riposo e la cottura. La fainè al profumo di rosmarino poi si può condire con delle cipolle per esempio o altre spezie. Se siete affamati e volete risolvere con un pasto completo ecco cosa potete fare. Condite la fainè al profumo di rosmarino con affettato dal sapore forte, come spec, prosciutto crudo o bresaola. Vi piacciono le video ricette? Non perdetevi la nostra raccolta video per tutti i gusti allora. Per curiosare dentro il canale youtube cliccate qui

Fainè profumata al rosmarino

Gli ingredienti sono:  IMG_2270

  • 250g di farina di ceci
  • 750 ml di acqua
  • rosmarino
  • olio e sale

 

 

Esecuzione: Versate dolcemente l’acqua sopra la farina di ceci e iniziate a mescolare. Fate attenzione a evitare la comparsa di grumi. Una volta che la pastella è liscia lasciatela riposare per 30 minuti. Riprendete la fainè e togliere la schiuma che si sarà formata in superficie. Aggiungete l’olio e il rosmarino. Mescolate ancora. Mettete l’impasto in una teglia bassa da forno oleata. Cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti.

Processed with Moldiv
Salvia Linea consiglia:  La fainè è buonissima se mangiata calda perché il suo intero, di base molto compatto, appena sfornato si scioglie in bocca. La stessa cosa non succede se mangiata fredda perché tenderà ad asciugarsi di più.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!