Crea sito

Tisana all’ortica – Depurarsi naturalmente

La Tisana all’ortica è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, perfetta per depurarsi naturalmente ma anche per aiutare il nostro corpo ad eliminare i grassi in eccesso.

Ma scopriamo insieme quali sono le tante proprietà di questa pianta così pungente ma allo stesso tempo così salutare.

L’ortica è una pianta erbacea che è molto “famosa” per le sue proprietà irritanti ma che, una volta cotta, perde questa caratteristica donandoci il meglio di sè. Sì, avete capito bene, l’ortica al suo interno contiene tante di quelle sostanze benefiche che non crederete ai vostri occhi. Innanzitutto è ricca di flavonoidi, sostanze importantissime per la salute  di capillari e vasi sanguigni, le sue foglie contengono tanto calcio, ideale per le donne, soprattutto durante la fase della menopausa in cui vedono venir meno questa sostanza.

L’ortica è fonte naturale di potassio, ferro, acido folico e altre vitamine del gruppo B, inoltre questa pianta viene considerata un vero e proprio “regolatore” dell’intestino ed aiuta il nostro corpo ad affrontare e superare al meglio gli episodi di dissenteria.

Ma dobbiamo dire che l’ortica non solo mantiene il nostro corpo in salute, ma lo rende anche bello! Infatti, un regolare consumo di ortica, in particolare attraverso la tisana di cui sotto troverete la ricetta, aiuta il nostro organismo a depurarsi, eliminare le scorie, drenare i liquidi in eccesso ed a bruciare gli accumuli adiposi.

Ma c’è di più, la tisana di ortica previene la formazione della cosiddetta “renella“, calcoli renali, ed è perfetta per le donne in gravidanza in quanto aiuta ad aumentare la montata lattea.

Consumate tanta ortica, fa bene al corpo e alla linea!!! 

Adesso vi lascio alla ricetta della Tisana all’ortica ! 

Seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero, entra nella nostra community culinaria e lasciatevi ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima!

 

  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 tazza
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Acqua 250 ml
  • Ortica fresca 5 foglie
  • Miele 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Portate quasi a bollore l’acqua, versatela in una tazza e lasciate in infusione le 5 foglie di ortica precedentemente lavate ed asciugate. Fate riposare per circa 5 – 7 minuti, dopo di che levate le foglie e dolcificate con un cucchiaino di miele.

    Ecco pronta la vostra Tisana all’ortica.

    N.B. Non fate bollire mai le foglie di ortica dentro l’acqua, altrimenti la pianta perderà tutte le sue proprietà benefiche!!!

Prova anche….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.