Olive nere al fiore o acciurate – Ricetta siciliana

Le Olive nere al fiore o come si dice in siciliano “acciurate” sono una vera delizia che usiamo preparare subito dopo aver raccolto le olive. La raccolta generalmente avviene nel periodo di ottobre/novembre e quando sugli alberi si vedono delle olive nere belle grosse si raccolgono per mangiarle e appunto per farle “acciurate”.
La preparazione delle Olive nere al fiore è veramente semplice, una ricetta tramandata nel tempo da generazione in generazione, derivante direttamente dalla tradizione contadina.
Grazie all’uso del sale, le olive si addolciranno, infatti perderanno il caratteristico sapore amaro e forte tipico delle olive nuove.
Le olive in fiore si conservano per giorni anche fuori dal frigo, e vanno consumate sempre entro 10 giorni.
Seguite la ricetta delle Olive nere al fiore o acciurate passo dopo passo e se vi è piaciuta condividetela.
Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero,  prendete parte alla community culinaria più divertente di sempre!
Alla prossima ricetta!

Olive nere al fiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgOlive nere
  • 10 gSale
  • 1 ramettoRosmarino
  • 1 tazza da caffèOlio di oliva

Strumenti

  • 1 Colino / Scolapasta

Preparazione Olive nere al fiore o acciurate

  1. Olive nere al fiore

    Prendete le olive nere appena raccolte, generalmente il raccolto avviene nei mesi di ottobre e novembre, mettetele in uno scolapasta ampio e cospargetele di sale. Riponete sotto lo scolapasta un piatto in modo da poter raccogliere il liquido che pian piano le olive rilasceranno.

    Le olive nuove, come è risaputo, sono molto amare ed è proprio il sale che le addolcisce, pertanto adesso vi spiegherò come procedere per ottenere delle olive al fiore perfette.

    Una volta che avrete disposto le olive nere nello scolapasta, battetele circa 2 volte al giorno per un minimo di 7 giorni sino ad un massimo di 10 giorni. Considerate che, più le olive saranno grosse più tempo ci vorrà per addolcirle.

    Trascorsa all’incirca una settimana, assaggiate le olive e vedete se risultano ancora amare, se è così continuate per altri 3 giorni.

    Quando le olive saranno pronte, versatele in una ciotola, conditele con olio di oliva e rosmarino e mescolate.

    Ecco pronte le vostre olive in fiore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *