Infuso di Fiori di Fichi d’India – Calcoli renali addio!

L’Infuso di Fiori di Fichi d’India è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, in particolar modo combatte i calcoli e coliche renali.

Ma scopriamo un po’ di più in merito ai fiori di fiori

Il Fico d’India è una pianta molto diffusa in Italia, in particolar modo in Sicilia, mia regione di origine è davvero molto diffuso. Oltre ai frutti, da questa pianta si possono ottenere i fiori.

I fiori di fico d’India devono essere colti dalla pianta e fatti essiccare prima di poterli utilizzare per l’infuso, oppure è possible reperirli nelle erboristerie. Una volta essiccati, i fiori di fico d’india possono essere conservati a lungo. È preferibile conservarli in dei sacchetti di carta o in dei barattoli di vetro.

Ma quali sono le proprietà dei fichi d’India e dei fiori?

I fichi d’India sono ricchi di magnesio, vitamina C e betalaina, fondamentale per ridurre lo stress ossidativo del nostro organismo. Inoltre questi frutti esercitano un’importante azione antispasmotica sull’intestino e sulla milza, inoltre hanno forti proprietà diuretiche fondamentali per agevolare il processo di dimagrimento.

I fiori di fichi d’India, di conseguenza, detengono le medesime proprietà dei frutti e la preparazione dell’infuso, di cui troverete sotto la ricetta, è un valido alleato per combattere calcoli e coliche renali, è un potente diuretico naturale, utile per perdere i liquidi in eccesso ed aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Preparare l’infuso è davvero semplicissimo, inoltre, se posso darvi un consiglio, aggiungete all’infusione qualche foglia di salvia, è l’ideale per trattare il mal di pancia e tutti i problemi legati alla digestione.

Se il mio Infuso di Fiori di Fichi d’India ti è piaciuto condividine la ricetta! Vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 tazza
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Acqua
  • 5 Fiori di Fichi d'India
  • 1 cucchiaino Miele (facoltativo)

Preparazione

  1. Portate ad ebollizione l’acqua.

    Sminuzzate i fiori di fichi d’India e lasciateli in infusione per circa 5 minuti.

    Filtrate l’infuso ottenuto, dolcificate con un cucchiaino di miele e bevete ben caldo.

Prova anche….

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.