Infuso di Aglio e Limone – Malanni stagionali addio!

Infuso di Aglio e Limone – Malanni stagionali addio!

Iniziano le giornate fredde ed uggiose e sempre più spesso ci ritroviamo con la voglia di sorseggiare qualcosa di caldo, ma se optassimo per qualcosa anche di salutare? Oggi vi propongo un infuso speciale, a base di aglio e limone, che grazie alle sue proprietà vi permetterà di dire addio ai malanni di stagione!

Vi starete domandando, quali sono le proprietà benefiche dell’Infuso di aglio e limone? Sono davvero tantissime: antibatterica, è un toccasana contro raffreddore, bronchiti, stati influenzali e altri malesseri di stagione.

Abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, regolarizza la pressione sanguigna, agevola la produzione di serotonina, aiutando nei casi di stress e depressione, rafforza e potenzia le difese immunitarie.

Antibiotica, antibatterica, antisettica, digestiva, tonica, è un’ottimo sedativo, elimina i gas intestinali e l’herpes.

Ideale anche per i bambini (età superiore ai 3 anni)  in questo caso potrete dolcificarla con un cucchiaino di miele, per gli adulti sarebbe auspicabile assumerla al naturale.

Molto importante, durante la preparazione, vi consiglio di non utilizzare  utensili in metallo, optate piuttosto per il legno per non creare reazioni chimiche che possono far perdere proprietà alla tisana.

Vi lascio alla preparazione dell’Infuso di Aglio e Limone , intanto vi aspetto numerosi nella mia pagina FB Sale & Zucchero , entrate a far parte della mia community e dite la vostra!

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    3 minuti
  • Cottura:
    7 minuti
  • Porzioni:
    1 tazza
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Aglio 1 spicchio
  • limone 1
  • Acqua 250 ml

Preparazione

  1. Lavate il limone, preferibilmente con la buccia spessa, e mettetelo intero in un pentolino piccolo, in modo che il quantitativo di acqua possa coprirlo tutto. Poi, aggiungete lo spicchio d’aglio.

    Portate a ebollizione e lasciate bollire per 7 minuti, non di più. Non alzate troppo la fiamma e non prolungate il tempo di ebollizione. Togliete il pentolino dal fuoco, togliete il limone e lo spicchio d’aglio e lasciate intiepidire.

    Vi consiglio di bere questa bevanda in via preventiva una volta al giorno per 3 giorni. In caso di febbre o influenza potete bere questo infuso ogni 4 ore.

Prova anche….

Precedente Primosale fritto - Ricetta facile e veloce Successivo Tiramisù per bambini - Senza uova e caffè

Lascia un commento