Cream Tart – La torta delle meraviglie

La Cream Tart  è la torta del momento, un vero e proprio tormentone, proposta e riproposta in mille versioni, grazie alla sua versatilità, pur utilizzando la stessa ricetta, vi sembrerà di avere davanti una torta diversa. Date alla Cream Tart la forma che più vi piace, sbizzarritevi nelle decorazioni e cambiate la farcia secondo i vostri gusti, vedrete che bontà!

Non avevo avuto il coraggio di provare la Cream Tart, mi mancava la spinta giusta, sino a quando una mattina mi sono detta, la voglio provare pure io! Vi passo la ricetta con cui h realizzato la mia prima Cream Tart e devo dire di essere molto soddisfatta del risultato. Io ho scelto di decorare la mia Cream Tart con cioccolato, biscotti e varie leccornie ma voi potete utilizzare frutta fresca, fiori freschi o anche decorazioni in zucchero! 🙂 Fate largo alla fantasia!

Se la ricetta della Cream Tart vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima!

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di frolla

  • 380 g Farina 00
  • 200 g Burro
  • 1 uovo
  • 100 g Zucchero a velo

Per la crema

  • 250 g Mascarpone
  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 70 g Zucchero a velo

Per decorare

  • q.b. Cioccolato
  • q.b. Wafer
  • q.b. Decorazioni in zucchero
  • q.b. Cioccolatini

Preparazione

  1. In una ciotola unite la farina e lo zucchero a velo, mischiatele con un cucchiaio di legno ed unite il burro, freddo di frigorifero, tagliato a pezzetti, un uovo ed iniziate a lavorare con le mani il composto. Impastate velocemente tutti gli ingredienti in modo da creare un panetto liscio ed omogeneo.

    Mi raccomando lavoratelo per bene, tutte le parti di burro dovranno essere ben amalgamate con il resto degli ingredienti.

  2. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola alimentare e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

  3. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema.

    Mischiate il mascarpone con lo zucchero a velo, dovranno essere ben amalgamati.

    Montate la panna fresca liquida a neve ben ferma, è fondamentale che la panna sia stata in frigorifero almeno 2 – 3 ore.

    A questo punto unite la panna al composto di mascarpone e zucchero a velo, incorporateli con una spatola da cucina, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Ponete la crema ottenuta in frigorifero.

  4. Prendete il panetto di pasta frolla e dividetelo a metà. Stendete la prima metà con un mattarello, avendo cura di metterlo tra due fogli di carta forno, in tal modo la frolla non si attaccherà al mattarello. Una volta che la base sarà ben stesa, dategli la forma desiderata, io ho utilizzato la base di uno stampo per dolci ed una ciotola, ma potete sbizzarrirvi a creare le forme che più vi piacciono, basterà disegnare su un foglio di carta e ritagliare la sagoma e poi porla sopra la pasta frolla, tagliate con un coltello appuntito ed avrete ottenuto la forma desiderata.

  5. Dopo aver disegnato e tagliato la forma desiderata sulla frolla, bucherellate con i rebbi di una forchetta la base, in tal modo non si gonfierà durante la cottura.

    Ripetete i passaggi precedenti per la seconda figura che sarà il secondo strato della cream tart.

    Disponete le sagome su delle teglie foderate con la carta forno, facendo attenzione a non romperle, fate cuocere in forno preriscaldato, modalità ventilata, a 180° per circa 12 – 15 minuti, la frolla dovrà risultare dorata.

    Una volta cotti, sfornate le figure di frolla e lasciatele raffreddare del tutto.

  6. Riempite una sac à poche con la crema preparare e farcite, facendo dei fiocchi di crema, la prima base. Disponete la seconda figura sopra la prima e continuate a farcire.

  7. Decorate la vostra cream tart con quello che preferite, lasciatevi ispirare dalla mia, e servite!

    B U O N   A P P E T I T O !

Prova anche….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *