Spitini palermitani – Rosticceria siciliana

Conosci gli Spitini palermitani? Se la risposta è no, beh continua a leggere e prepara con me questa delizia, se invece sai di cosa sto parlando, perchè non provi a farli in casa? Ci vuole poco e faranno impazzire tutti! Gli Spitini palermitani sono realizzati con pane in cassetta, ragù e besciamella, tutto avvolto in una croccante doppia panatura e fritti in olio caldo! Nessuno mai mi ha detto che non gli piacciono!

Segui la mia ricetta passo dopo passo e prepara in casa gli Spitini palermitani!

Se la ricetta dei Spitini palermitani vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

30 fette pane bianco in cassetta
500 g ragù (con o senza piselli – facoltativo)
500 g pangrattato
300 g farina 00
300 ml acqua (circa)
8 g sale
2 l olio di arachide

Per la besciamella

500 ml latte
50 g burro
50 g farina 00
1 pizzico noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Carta forno
3 Ciotole
3 Vassoi
1 Tegame
1 Schiumarola
Carta assorbente
1 Tagliere
1 Colino
1 Coltello

Passaggi

Iniziate preparando il Ragù Classico avendo cura di metterlo in un colino per privarlo della parte liquida. Il ragù deve risultare denso, quasi asciutto! Potete scegliere se prepararlo con o senza piselli, a vostra discrezione. Mettete da parte il ragù ben asciutto e fatelo raffreddare.

Adesso dedicatevi alla besciamella, che dovrà essere ben fredda e densa per poter farcire gli spitini.

Fate sciogliere il burro ed unite la farina, con l’aiuto di una frusta da cucina, mescolate velocemente per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete a filo il latte, continuando sempre a mescolare per evitare la formazione di grumi, aggiustate di sale ed aggiungete la noce moscata. Per la ricetta servirà una besciamella densa.

Tagliate i bordi alle fette di pane bianco in cassetta, otterrete 15 coppie di quadrati.

Prendete una fetta di pane bianco, ricopritela con uno strato di ragù ed un leggero strato di besciamella, richiudete con un’altra fetta di pane bianco. Ripetete l’operazione sino ad esaurimento degli ingredienti.

Disponete gli spitini in un vassoio, spalmate su un lato di ciascuno di essi uno strato di besciamella e ricopriteli con abbondante pangrattato, coprite gli spitini con un foglio di carta forno e con l’aiuto di un altro vassoio girateli dall’altra parte, coprite anche questa faccia degli spitini con besciamella e pangrattato.

Eliminate il pangrattato in eccesso e disponete gli spitini in un vassoio pulito.

Preparate una pastella a base di acqua , farina e sale, chiamata anche lega, fate in modo che sia abbastanza liquida, in modo da avere una panatura priva di grumi.

Bagnate nella pastella ciascuno spitino e poi passatelo nel pangrattato che avrete versato in una ciotola abbastanza capiente e ampia. Fate aderire bene il pangrattato.

Immergete nuovamente lo spitino nella pastella e poi ripassatelo nel pangrattato, dovrete fare per ciascuno spitino una doppia panatura.

Fate scaldare, in un tegame adatto per la frittura, quindi dai bordi alti, l’olio di semi, quando sarà ben caldo immergetevi gli spitini sino a completa doratura.

Lasciate gocciolare gli spitini su dei fogli di carta per fritti.

Terminata la frittura, servite subito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!