Le Focaccine da buffet morbidissime sono sempre gradite, si conservano per giorni e si possono condire come si preferisce, io ogni volta mi sbizzarrisco creando sempre nuove combinazioni! Il procedimento è davvero semplice, gli ingredienti facilmente reperibili, quindi non avete scuse per non provare la mia ricetta. Sapete come mi è venuta l’idea di preparare le focaccine? Abitando in Liguria le focaccine sono all’ordine de giorno, gettonatissime, un po’ come la rosticceria a Palermo, c’è un posto in centro che ne fa di mille tipi e che dire…sono buonissime! Quindi vista la mia dipendenza dalle focaccine, complice anche mio figlio, ho deciso di prepararle a casa!!! Credo sia stata una delle scelte migliori!
Seguite la ricetta delle Focaccine da buffet morbidissime passo dopo passo e se vi è piaciuta condividetela.
Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore 40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni25 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per la salamoia
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Iniziate a preparare l’impasto delle focaccine, potete lavorarlo sia a mano che con la planetaria.
Prendete una planetaria, montate il gancio ad uncino e versate nella ciotola la farina 00, la farina manitoba ed il lievito secco disidratato. Azionate la planetaria a velocità bassa.
Unite a filo il latte a temperatura ambiente, fate assorbire del tutto, poi unite a filo l’olio evo, attendete sempre che le farine abbiano assorbito i liquidi prima di passare all’ingrediente successivo.
Prendete l’acqua tiepida, scioglietevi il sale e poi unitela a filo all’impasto.
Continuate lavorare sino a quando l’impasto con si sarà staccato del tutto dalle pareti e non si sarà incordato nel gancio, dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.
A questo punto, ungetevi le mani con l’olio di oliva, prendete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto su un piano da lavoro, fatte delle pieghe e riponetelo in una ciotola capiente unta di olio evo. Bagnate leggermente la superficie del panetto con un filo di olio di oliva e coprite con un canovaccio.
Accendete la luce del forno, mettete sul piano inferiore una ciotola con dell’acqua calda, servirà a mantenere la giusta condizione di umidità all’interno del forno, mettete l’impasto a lievitare per 2 ore circa.

Trascorso il tempo indicato prendete l’impasto lievitato, ponetelo su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con l’aiuto di un mattarello, dovrà avere uno spessore di circa 1,5 cm.
Prendete un coppapasta, io ne ho scelti due misuranti 5 cm e 7 cm, voi potete scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze. Ottenuti i dischi poneteli su una teglia foderata con carta forno, coprite con un canovaccio e mettete a lievitare per altri 40 minuti circa dentro il forno spento ma con la luce accesa.
Nel frattempo preparate la salamoia che servirà nel passaggio successivo, iniziate anche a preparare i condimenti scelti per guarnire le focaccine, io ne ho preparato alcune con pomodoro pelato e formaggio fresco spalmabile, alcune sale grosso e origano, altre parmigiano grattugiato e origano.
Dopo la seconda lievitatura, con il manico di un cucchiaio di legno o con le punte delle dita, fate i classici buchi alle focaccine, spennellate con abbondante salamoia.

Adesso passate alla parte più divertente della preparazione delle focaccine, conditele come più vi piace! Potete seguire i miei suggerimenti oppure sperimentare nuovi condimenti. A questo punto non vi resta che cuocere le focaccine, infornatele in forno caldo, modalità statica, a 200° per circa 20 minuti.

Una volta cotte, sfornatele, trasferitele su un piatto da portata, condite con un filo d’olio e servitele!
Le Focaccine da buffet morbidissime andranno a ruba immediatamente!

Conservazione e altre ricette…
Potete conservare le focaccine in un contenitore in vetro con chiusura ermetica per circa 3 giorni, riscaldatele per qualche minuto al microonde, conditele con un filo d’olio e torneranno come il primo giorno!
Prova anche…
Focaccia allo stracchino con lievito istantaneo!