Insalata di polpo – Ricetta Bimby TM31

L’insalata di polpo è un piatto tipico e prelibato di tutta la cucina mediterranea.

Le ricette dell’insalata di polpo sono numerose : con patate, con sedano, con olive, solo con olio e limone. Queste ricette costituiscono una pietanza leggera e gustosa da consumare come antipasto o come piatto unico. La preparazione è abbastanza semplice: il trucco per una buona riuscita di questo piatto è la freschezza del polpo (o polipo) e la giusta cottura.

Come pulirlo

Cimentarsi nella pulizia di un esemplare di questo tipo  risulterà più veloce e semplice rispetto a molte altre tipologie di pesci.

Per prima cosa lavatelo sotto acqua corrente, tagliatelo all’ attaccatura dei tentacoli e privatelo degli occhi. Spellate il cappuccio e, rovesciandolo, pulitelo dalle interiora. Sciacquate nuovamente. Spingendo poi nel punto di attacco dei tentacoli, fate fuoriuscire il becco ed eliminatelo.
Nel caso si tratti di un esemplare di una certa pezzatura, si possono asportare pelle e tentacoli: operazione che normalmente risulta più semplice una volta lessato.

La ricetta che vi propongo oggi è l’insalata di polpo preparata col Bimby TM31.

Ingredienti  – Per la cottura: 1 Kg di polpo lavato e pulito – 600 g di acqua – 1 sedano – 1 carota – 1/2 spicchio d’aglio – alcune foglie di alloro.  Per la Citronette: 1 spicchio d’aglio – succo di 1 limone – 40 ml di olio evo – sale q.b. – 1 ramo di prezzemolo.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Preparazione del polpo

Versare nel Closed lid l’acqua, il polpo, il sedano, la carota, l’aglio e le foglie di alloro.Cuocere per 30 minuti , temperatura varoma Counter-clockwise operation velocità 1.

A cottura ultimata togliere il polpo dal Closed lid e sistemarlo un un contenitore per farlo raffreddare. Una volta freddo tagliarlo a tocchetti.

Prepariamo la citronette

Inseriamo nel Closed lid l’aglio e il prezzemolo, tritando per 10 secondi velocità 7.

Mettiamo l’olio, il succo di limone, il pepe e il sale ed emulsioniamo per 15 secondi velocità 4.

Versiamo il composto nel polpo sminuzzato, mescoliamo e lasciamo marinare in frigo.

Servire a tavola l’insalata di polipo.

Consiglio : potete conservare l’insalata di polpo in frigo al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico.