Spaghetti con le vongole

Per chi ama la Puglia e i suoi sapori non può non aver gustato gli spaghetti con le vongole, un primo piatto semplice, ma da leccarsi i baffi.

Ad onor del vero questa ricetta, tipicamente pugliese, apparterrebbe anche alle altre località italiane che si affacciano sul mare, magari con differenze costituite da alcune varianti.

COME COMPRARLE
Le vongole si possono trovare tutto l’anno, anche se il periodo migliore per gustarle è da giugno a dicembre. In Italia, per legge, le vongole devono essere vendute vive, in reti integre con apposito cartellino (bollo sanitario CEE) che ne indica la varietà, il metodo di produzione, il luogo di provenienza (in cui sono state pescate e confezionate) e la data di confezionamento.

Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di vongole( possibilmente veraci) , 500 g di spaghetti, 400 g di pomodori pelati, 60 g di olio evo, 2 spicchi d’aglio, pepe q.b., 3 cucchiai di prezzemolo tritato, peperoncino piccante q.b.

La prima cosa da fare è quella di far spurgare le vongole. Inseriamo in una bacinella colma di acqua le vongole veraci ed immergiamo il sale, che consente di liberarle dalla sabbia (occorrono circa 3 cucchiai di sale ogni due litri di acqua). Questo procedimento dovrebbe durare almeno  4 ore, ricordando, di tanto in tanto (ogni ora circa), di muovere le vongole per accelerare ed ottimizzare la loro pulizia.

Trascorso il tempo necessario  in cui le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia, mettete a scaldare un po’ d’olio in un tegame.

Aggiungete due  spicchi d’aglio , lasciamo dorare e poi tuffiamo dentro i pomodori pelati, avendo però l’accortezza di eliminare prima gli spicchi imbionditi.

Adesso scolate bene le vongole, sciacquatele e tuffatele nel tegame caldo. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta.

Le vongole si apriranno con il calore, quindi agitate di tanto in tanto il tegame finché non si saranno completamente dischiuse. Non appena saranno tutte aperte spegnete subito la fiamma.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata e scolateli a metà cottura.

E’ ora di passare gli spaghetti dallo scolapasta al sugo di vongole: spadelliamo, condiamo con prezzemolo tritato ed del peperoncino piccante e serviamo subito a tavola.