Zeppole di San Giuseppe – Ricetta facile

Buona festa del papà a tutti i papà!!! 🙂 stamattina ho voluto preparare due zeppole, mai praparate prima d’ora 😀 ho seguito la ricetta di GialloZafferano, veramente facili da fare e buonissime!!! L’unico intoppo è che mi si è rotta la sac-a-poche e le mie zeppole hanno una forma irregolare 😀 per il resto uguali a quelle comprate in pasticceria!!!

 

zeppole san giuseppe

 

INGREDIENTI (per circa 8 zeppole grandi):

per le zeppole:

  • 70 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 3 uova grandi
  • 150 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero
  • scorza di un limone grattugiato
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

per guarnire:

  • crema pasticcera (per la ricetta cliccate  QUI )
  • amarene sciroppate

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo l’impasto: in una casseruola portiamo ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, il burro a tocchetti e l’acqua. Come comincerà a bollire, togliamo dal fuoco, aggiungiamo in un colpo solo la farina, diamo un paio di mescolate con un cucchiaio di legno e rimettiamo sul fuoco, girando spesso. Comincerà a formarsi una palla, continuiamo a mescolare fino a che il fondo della pentola non sarà velato di bianco. Togliamo dal fuoco, aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone, amalgamiamo e lasciamo intiepidire in una terrina. Nel frattempo, prepariamo la crema seguendo il procedimento —> CLICCA e lasciamo poi raffreddare. Ora, aggiungiamo all’impasto, uno alla volta le uova, mescolando bene e facendo assorbire prima di aggiungere l’uovo successivo. Mi sono aiutata con una frusta elettrica.

Come consiglia Sonia, ho ritagliato 8 quadrati di carta forno di circa 5cmx5. Ho messo l’impasto nella sac-a-poche e ho formato dei dischetti a spirarle, aggiungendo un anello sopra di pasta per creare una specie di bordo. Ho messo a scaldare l’olio in una pentola capiente, appena era bello caldo, ho messo un paio di zeppole per volta, con tutta la carta forno. Dopo circa un minuto, con l’aiuto di una pinza, ho tolto la carta forno, che è venuta via da sola. Ho fritto le zeppole girandole più volte. Si gonfieranno moltissimo, perciò friggetene massimo due a volta! Appena dorate e gonfie, le ho messe a scolare su carta assorbente. Finito di friggere, ho spolverizzato con zucchero a velo, ho messo la crema in una sac- a -poche, ho messo un ciuffo di crema al centro di ogni zeppola, due amarene e ho servito subito!!! Buonissimeeeee!!!!!!! Grazie GZ!! 😀

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe – Ricetta facile”

    1. ihihih a casa ce le siamo spazzolate in due tempi, il tempo di fare le foto!!!! ed effettivamente friggendo si sono gonfiate e la forma strana non l’ha vista nessuno 😀 grazie tesoro!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.