Patate al forno speciali – Ricetta facile

Buongiorno! oggi vi spiego come fare le patate al forno speciali! Croccanti fuori e tenere dentro! La ricetta è semplicissima e vedrete, una tirerà l’altra!

patate speciali croccanti sabry in cucina

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • un kg di patate
  • sale
  • pepe
  • Salamoia Romagnola Tec- Al oppure timo, rosmarino, pepe nero macinato
  • Un rametto di rosmarino
  • Due spicchi d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Portiamo a bollore abbondante acqua salata. Sbucciamo le patate, tagliamole a cubettoni e mettiamole in una bacinella di acqua fredda, cambiando l’acqua due – tre volte. Appena l’acqua bollirà, versiamo le patate scolate e facciamo tornare il bollore. Facciamole cuocere 2 minuti dalla ripresa del bollore e poi scoliamole. Accendiamo il forno a 200°, adagiamo le patate in una teglia e condiamole con olio, aglio sbucciato, pepe, rosmarino e timo. Aggiustiamo di sale. Inforniamole per circa 40-45 minuti, serviamo.

12 Risposte a “Patate al forno speciali – Ricetta facile”

    1. Ciao Franca, scusa il ritardo ma non riuscivo a ricevere le notifiche 🙁 l’aspetto gustoso viene dato dalla bollitura prima 😉 grazie!!

  1. Condivido la ricetta perchè anche io le faccio così , solo che le metto prima a bagno con acqua e sale poi le faccio bollire, le condisco con olio pepe aglio e rosmarino. A volte per renderle più gustose , a metà cottura verso sulle patate una manciata di parmigiano!

    1. io le faccio bollire un po’ di più e poi anzicchè al forno le friggo in padella con abbondante olio di semi di girasole: all’esterno si forma una crosticina dorata rosolata e l’interno resta morbido proprio perchè le patate sono già cotte .

  2. Devono essere davvero buone…Un consiglio infornatele a 180° coperte da carta alluminio per 20 min. Poi togliete la carta e ci mettete una spruzzata di vino bianco portate il forno a 200° fate rosolare. Un tocco di pura SPECIALITÀ.

  3. Ciao davvero ottime
    Meglio se a fine cottura cospargete con del parmigiano grattugiato o pan grattato per gli ultimi 5 minuti

  4. Have u ever tried to boil the potatoes in chicken or beef broth instead of water? I bring to boil a small can of broth and then throw the patatoes in and boil for a couple of min.
    But never used garlic on them. How do u put garlic: minced or crashed?
    Thnx.

    1. Hello Blerta! 🙂 wow, great idea boil potatoes in broth! 🙂 I’ll try them! 😀 I use whole garlic and I remove it after cooking 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.