Melanzane a panino saporite

Melanzane a panino saporite, una ricetta vegetariana e golosa! Per questo piatto vengono utilizzate le melanzane piccole, che si prestano bene per le farciture e sono velocissime da cucinare. Semplicissime melanzane grigliate, farcite e passate in forno, per un piatto unico gustosissimo e leggero. La ricetta è della mia amica Ivana de Il Ricettario delle Vergare, è bravissima a cucinare ed amo soprattutto il modo in cui prepara le verdure. Le ho farcite con pomodorini pachino e mozzarella, ma sono ottime anche con formaggi e salumi 🙂 Un piatto tipicamente estivo, anche se quest anno l’estate ha faticato ad arrivare, anzi, è arrivata a singhiozzi… ma per me è pur sempre estate ed amo cucinare le verdure di stagione, in modi sempre semplici ma saporiti 🙂 Ecco la ricetta per preparare delle sfiziose melanzane a panino saporite.

melanzane a panino

Melanzane a panino saporite

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 6 melanzane piccole
  • 100 gr di pomodori pachino
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 250 gr di mozzarella fresca
  • sale
  • pepe nero macinato
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato

PROCEDIMENTO:

Laviamo e mondiamo le melanzane. Tagliamole a metà nel senso della lunghezza. Scaldiamo molto bene una piastra oppure una padella antiaderente (io ho utilizzato il testo romagnolo). Grigliamo le melanzane dapprima dalla parte del taglio, ci vorranno circa 10 minuti. Dopodiché giriamole delicatamente e facciamole grigliare anche dall’altro lato. Disponiamole su un piatto da portata man mano che saranno cotte.

Laviamo il basilico e spezzettiamolo con le mani. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Affettiamo la mozzarella molto sottile. Disponiamo le melanzane con il taglio verso l’alto su una placca foderata da carta forno. Su metà delle melanzane mettiamo un pizzico di sale, pepe, uno strato di mozzarella, qualche pomodorino tagliato a metà e qualche pezzetto di basilico. Irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva e richiudiamo ogni melanzana con la propria metà, pressando leggermente per far aderire.

Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo le melanzane per circa 10-15 minuti, il tempo di far sciogliere la mozzarella. Estraiamo dal forno e serviamo calde oppure a temperatura ambiente le nostre melanzane a panino saporite.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Melanzane a panino saporite”

    1. Ehi ciao cara! le melanzane ideali sono quelle piccoline, si prestano meglio per questa preparazione! Fammi sapere!
      un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.