Mattonella gelato fragola e biscotto

Mattonella gelato fragola e biscotto: una sorta di Viennetta rivisitata, con strati di cioccolato croccante e biscotto! Una vera delizia, semplice da preparare, si può tenere in surgelatore due mesi e servire al momento opportuno! La Mattonella gelato fragola e biscotto non ha bisogno di grandi preparazioni, una volta preparata, basterà tenerla in surgelatore un paio d’ore ed è pronta! Piacerà a grandi e piccini! Prepariamola prima che finiscano le fragole 😉 La ricetta è veramente semplice, pochi ingredienti, poco lavoro, insomma, una mattonella gelato furba 😉 Ecco come preparare la mattonella gelato fragola e biscotto:

mattonella gelato fragola e biscotto

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 400 ml di panna da montare
  • 250 gr di fragole
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di biscotti
  • vanillina una bustina

PROCEDIMENTO:

Laviamo le fragole e priviamole del calicetto. Tagliamole a tocchetti e poi setacciamole con un passaverdure. Aggiungiamo lo zucchero e la vanillina e mescoliamo il tutto fino ad amalgamare. Fondiamo il cioccolato a bagnomaria. Prepariamo un foglio di carta forno e, con la spatola, raccogliamo un pò di cioccolato fuso e formiamo delle strisce di circa 20 cm x 5 sulla carta, e poniamole a solidificare in frigorifero.

Montiamo la panna ben ferma e mescoliamola con le fragole in purea, aggiungendo un pò di panna per volta ed amalgamando con movimenti dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Tritiamo i biscotti finemente. Foderiamo uno stampo da plumcake in acciaio (dimensioni circa 30×20 cm) con la pellicola per alimenti, facendola aderire bene su tutti i lati. Sul fondo facciamo uno strato di panna e fragole e livelliamo bene con la spatola. Adagiamo sopra una striscia di cioccolato solidificato, un pò di biscotti sbriciolati al centro e copriamo con altra panna e fragole. Aggiungiamo un’altra striscia di cioccolato, biscotti sbriciolati e panna. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Mettiamo in freezer e lasciamo solidificare circa 2 ore. Togliamo dallo stampo, decoriamo con ciuffi di panna montata e serviamo a fette la nostra mattonella gelato fragola e biscotto, dopo averla fatta stare a temperatura ambiente qualche minuto.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.