Risotto radicchio e gorgonzola: la ricetta cremosa e veloce con il Bimby

Il risotto al radicchio e gorgonzola è un piatto classico della cucina italiana che bilancia sapori intensi in una combinazione irresistibile. Con l’ aiuto del Bimby, è possibile preparare facilmente e velocemente questa prelibatezza, ottenendo un risultato cremoso e delizioso che accontenterà tutti i palati. Il risotto al radicchio e gorgonzola è un primo piatto davvero molto gustoso, molto amato sia dai grandi che dai più piccoli. Per questa preparazione ho utilizzato il gorgonzola dolce perché più delicato. il radicchio, con il suo gusto amarognolo che ben si sposa con il dolce del gorgonzola. Questo risotto leggero è molto semplice da preparare, ma con l’aiuto del Bimby risulta ancora più semplice.

Il risotto al radicchio e gorgonzola è un delizioso piatto tipico della cucina italiana, originario della regione Veneto. Le prime testimonianze di questa preparazione risalgono al 1889, quando il compositore Giuseppe Verdi apprezzava questo gustoso piatto non solo in inverno, ma anche in estate. Il radicchio rosso tardivo di Treviso, che è l’ingrediente principale del risotto al radicchio, è stato insignito della IGP nel 1996. Questo piatto autunnale è molto amato sia dagli adulti che dai bambini.

Il radicchio è un vegetale molto nutriente e ricco di sostanze benefiche per la salute. È ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, ed è particolarmente indicato per coloro che seguono una dieta ipocalorica. In particolare, il radicchio è una fonte importante di vitamina C, vitamina K, acido folico, potassio, calcio e ferro. Inoltre, è un alimento ricco di fibre, le quali favoriscono una corretta digestione e contribuiscono a mantenere il senso di sazietà.

Il gorgonzola è un formaggio a pasta molle con un sapore intenso e caratteristico, che può essere utilizzato in molte ricette. Dal punto di vista nutrizionale, il gorgonzola è un alimento ricco di calorie e grassi, ma è anche una fonte di proteine e minerali. In particolare, il gorgonzola è ricco di calcio, fosforo, zinco e vitamine del gruppo B. Tuttavia, a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, è consigliabile consumare il gorgonzola con moderazione.

Leggi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g riso Carnaroli
400 g radicchio
100 g gorgonzola
30 g olio extravergine d’oliva
1/2 scalogno
1 l brodo vegetale (o 1 cucchiaio di brodo granulare o 1 dado vegatale)

Strumenti

Bimby

Passaggi

Per preparare un delizioso risotto segui i seguenti passaggi:

Preparazione:

Inserite lo scalogno nel Bimby e frullate per 5 secondi alla velocità 7.
Aggiungete l’olio e fate soffriggere a 100°C per 2 minuti alla velocità 1.
Dopo aver lavato accuratamente il radicchio, tagliatelo a fette e inseritelo nel Bimby. Impostate la velocità a 7 per 5 secondi.
Utilizzando una spatola in silicone, recuperate i pezzi di radicchio dai bordi e aggiungete anche il riso e un pizzico di sale.

Lasciate tostare per 2 minuti a 100°C alla velocità 1 in senso antiorario.
Aggiungete gradualmente il brodo vegetale bollente e impostate la cottura per 15 minuti a 100°C sempre in senso antiorario.
Poco prima che la cottura sia terminata, aggiungete dei pezzetti di gorgonzola e di burro per mantecare. Se la consistenza dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Una volta terminata la cottura, lasciate riposare per qualche secondo e servite in tavola

Risotto senza Bimby in modo tradizionale

PREPARAZIONE:
1 Tagliare il radicchio a striscioline e farlo appassire in padella con un filo d’olio, sale e pepe fino a che non sarà morbido. Conservare una parte cruda da utilizzare come guarnizione del piatto.
2 Tostare il riso in una casseruola con i bordi alti e sfumarlo con il vino. Nel frattempo, portare a bollore una pentola di brodo vegetale a parte.
3 Dopo che il vino si è completamente evaporato e ha perso l’odore alcolico, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale al riso e continuare la cottura.
4 A metà cottura, aggiungere il radicchio stufato e portarlo a cottura.
5 A questo punto, regolare il sapore con sale e pepe.
6 Quando il risotto è pronto, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con burro e parmigiano.
7 Infine, servire il risotto con le striscioline di radicchio crudo sopra.

Consigli e Note

Ecco alcune varianti del risotto al radicchio e gorgonzola che potresti provare:

1 Risotto al radicchio e gorgonzola con speck: Puoi aggiungere dello speck per un sapore più affumicato

2 Risotto al radicchio e gorgonzola con noci: Se vuoi aggiungere un tocco croccante al tuo risotto, potresti tritare delle noci insieme allo scalogno e farle rosolare insieme all’olio. Conserva qualche gheriglio di noce per la decorazione finale

3 Risotto al radicchio e gorgonzola piccante: Se preferisci un gusto più acceso, potresti provare a utilizzare del gorgonzola piccante

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare diversi tipi di riso per preparare il risotto al radicchio e gorgonzola?

Sì, puoi utilizzare diversi tipi di riso per il risotto, ma è consigliabile scegliere varietà adatte come Arborio, Carnaroli o Vialone Nano. Questi tipi di riso sono ricchi di amido, il che contribuisce a conferire al risotto la sua consistenza cremosa.

Posso sostituire il gorgonzola con un altro formaggio?

Se non ami il gorgonzola o desideri un sapore più delicato, puoi sostituirlo con formaggi come il taleggio, la fontina o persino il parmigiano. Adatta la quantità in base al tuo gusto personale.

Posso preparare il risotto al radicchio e gorgonzola in anticipo?

Mentre il risotto è migliore appena preparato, puoi fare alcune preparazioni in anticipo. Puoi tostare il riso, preparare il brodo e tagliare il radicchio in anticipo. Tuttavia, aggiungi il radicchio e il formaggio durante la cottura finale per garantire freschezza e sapore ottimali.

Quali varianti posso aggiungere al risotto al radicchio e gorgonzola?

Puoi arricchire ulteriormente il piatto aggiungendo noci tostate, pancetta croccante o riducendo il radicchio in aceto balsamico prima di incorporarlo al risotto. Sperimenta con erbe aromatiche come il timo o la salvia per un tocco extra di aroma.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights