Muffin al doppio Cioccolato sofficissimi come al bar

Muffin al doppio Cioccolato sofficissimi come al bar

Questi muffin al doppio cioccolato sono la mia ricetta di muffin preferita da oltre dieci anni. Li amo così tanto che quando li vedo esposti al bar non riesco a resitere! Li preparo da tempo e nel tempo ho apportato qualche modifica, adesso aggiungo ancora più gocce di cioccolato e un estratto di vaniglia per un sapore ancora più intenso. I muffin sono incredibilmente ricchi di cioccolato e pieni di gocce di cioccolato in ogni singolo boccone. La panna acida o yogurt garantisce una consistenza morbida e umida, perfetta per un muffin dal cuore cioccolatoso.

Questi muffin al doppio cioccolato sono perfetti per gli amanti del cioccolato. La ricetta prevede l’utilizzo di cacao amaro in polvere e gocce di cioccolato, con l’aggiunta opzionale di estratto di vaniglia per un sapore extra. A differenza dei cupcakes e della torta al cioccolato, questi muffin hanno una consistenza più densa e compatta, simile a quella dei muffin da forno. La ricetta è molto semplice da seguire e utilizza ingredienti da cucina comuni, anche senza bisogno di usare una planetaria

Ingredienti chiave dei Muffin al doppio Cioccolato

Di seguito troverai l’intera ricetta scritta, ma prima voglio illustrarti l’importanza di alcuni ingredienti chiave. Questo ti sarà utile nel caso volessi cercare delle opzioni di sostituzione.

Cacao in polvere

Utilizza cacao in polvere amaro. Per ottenere il miglior gusto e consistenza, preferisci quello naturale. Gran parte del sapore proviene dal cacao in polvere, quindi scegline uno di qualità!

Panna acida o yogurt

la panna acida è un ingrediente importante nella preparazione dei muffin al cioccolato perché aiuta a mantenere la consistenza e l’umidità del dolce. Se si sostituisce con il latte, i muffin diventano piatti e bagnati. Si può usare anche lo yogurt al posto della panna acida.

Olio

Il burro e lo zucchero sono solitamente usati nelle ricette dei muffin, come quelli ai mirtilli. Tuttavia, la polvere di cacao è un ingrediente molto seccante, quindi è meglio abbinarla all’olio per mantenere i muffin umidi. Se lo sostituisci con burro fuso, i muffin si seccano. Non sentirai la mancanza del sapore del burro perché il cioccolato lo sovrasta.

Evitare di mescolare troppo e utilizzare ingredienti a temperatura ambiente.

Non mescolare troppo e usa ingredienti a temperatura ambiente. Il processo consiste nel mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un’altra. Gli ingredienti secchi includono lo zucchero e le gocce di cioccolato. In questo modo, mescoli gli ingredienti solo una volta: secchi + umidi, invece di secchi + umidi + incorporare le gocce di cioccolato.

Il motivo per cui mescoli le gocce di cioccolato con gli ingredienti secchi è per evitare di mescolare troppo l’impasto finale. Mescolare troppo l’impasto dei muffin può portare a un prodotto da forno duro e denso. Sebbene questi muffin al cioccolato siano certamente più densi delle morbide e spugnose cupcakes al cioccolato, risulteranno leggerissimi.

Potrebbe interessarti anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-14 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Evitare di mescolare troppo e utilizzare ingredienti a temperatura ambiente.

250 g farina
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
40 g cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino sale
Qualche cucchiaino granella di nocciole (per decorare)
315 gocce di cioccolato fondente
2 uova (grandi a temperatura ambiente)
185 panna acida (o yogurt naturale, a temperatura ambiente)
120 g olio di semi
120 ml latte intero (a temperatura ambiente)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Strumenti

Per ralizzare i muffin al cioccolato hai bisogno di questi ingredienti:

Passaggi

1. Preriscalda il forno a (220 ° C). Spruzza una teglia per muffin da 12 con spray antiaderente, usa questo staccante per teglie o usa pirottini per muffin. Da questa ricetta ricavi circa 14 muffin, quindi prepara una seconda teglia per muffin nello stesso modo o cuoci in più volte e conserva l’impasto avanzato a temperatura ambiente per quando la prima infornata è pronta.

2. Mescolare insieme la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito il, sale e i pezzetti di cioccolato in una ciotola grande. Mettere da parte.

3. Sbattere le uova, la panna acida o yogurt, l’olio, il latte e l’estratto di vaniglia insieme fino a quando sono ben amalgamati. Versare gli ingredienti liquidi negli ingredienti secchi e mescolare con una spatola di gomma o un cucchiaio di legno fino a quando non sono completamente combinati. (L’impasto è piuttosto denso, quindi consiglio una spatola o un cucchiaio piuttosto che una frusta.) Evitare di mescolare troppo. L’impasto sarà denso e appiccicoso.

4. Versare l’impasto negli stampini, riempiendoli fino all’orlo. Cuocere in forno per 5 minuti a 220 gradi , poi, mantenendo i muffin nel forno, ridurre la temperatura a 180°C . Cuocere per altri 15-16 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Il tempo totale di cottura di questi muffin è di circa 20-21 minuti, più o meno. (Per i mini muffin, cuocere per 13-14 minuti a 177°C per tutto il tempo.

5. Cuocere i muffin per 10 minuti nella teglia, poi trasferirli su una griglia fino a quando saranno pronti per essere mangiati.

6. Coprire i muffin avanzati e conservarli a temperatura ambiente per 5 giorni o in frigorifero per 1 settimana.

Note

Usa le uova, il latte e la panna acida a temperatura ambiente prima di iniziare. Come scorciatoia, metti le uova in un bicchiere d’acqua calda per 10 minuti e scalda la panna acida e il latte nel microonde per 10-15 secondi per togliere il freddo.

Istruzioni per la congelazione: Per una conservazione più lunga, congelare i muffin per un massimo di 3 mesi. Scongelare durante la notte in frigorifero, poi riscaldare nel microonde se desiderato.

Muffin giganti: Se vuoi preparare circa 6 muffin più grandi invece di quelli di dimensioni standard, segui la ricetta fino al passaggio 3 utilizzando una teglia per muffin da 6 posti imburrata. Versa l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo. Cuoci per 5 minuti a 220°C, quindi, mantenendo i muffin nel forno, riduci la temperatura a 180°C. Cuoci per ulteriori 25-28 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.

Panna acida: Utilizza la panna acida intera. In caso di necessità, puoi sostituirla con dello yogurt naturale. (Lo yogurt greco intero o lo yogurt normale sarebbero i migliori.)

prendo ispirazione sempre da Salli’s baking recipes

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights