LA COLOMBA

La Colomba

Finalmente l’ho fatta!! La Colomba !! Adoro la Pasqua e tutti i suoi caratteristici piatti sia dolci che salati e la Colomba,è il dolce di Pasqua che adoro in modo particolare.L’ho fatta all’arancia e ho seguito la ricetta delle mitiche Sorelle Simili!! …sono veramente una garanzia!!E’ molto profumata,si mantiene a lungo grazie alla lievitazione naturale e dopo il raffreddamento,deve essere conservata in sacchetti di plastica per alimenti.  Il procedimento è un pò lungo ma vi assicuro che ne vale veramente la pena di provare!! Quindi,iniziate a rinfrescare il vostro lievito madre che io vi dico subito,cosa vi serve per fare la Colomba.

INGREDIENTI 1 giorno 1 rinfresco:

50 gr. di lievito madre

100 gr. di farina di forza (io manitoba)

50 gr. di acqua tiepida

Impastate tutto,formate una palla,fate un0incisione a croce sopra,mettetela in una ciotola coperta e al calduccio per circa tre ore.

2 RINFRESCO.

100 gr. del primo rinfresco

100 gr. di farina di forza

50 gr. di acqua tiepida

Impastate bene,formate un filoncino corto e tozzo,avvolgetelo in un telo da cucina,chiudete bene le due estremità,potete anche legarlo,mettetelo in un contenitore piccolo,chiudetelo con il coperchio,comprimetelo un pò e lasciatelo riposare per circa 8/10 ore.Dopo il riposo,sarà diventato durissimo,voi dovete utilizzare solo un apiccola quantità e presa dal centro.

2 GIORNO 1 rinfresco:

50 gr. di lievito madre

100 gr. di farina di forza

50 gr. di acqua tiepida

Impastate formate una palla,fate una incisione a croce sopra,mettete tutto dentro un contenitore e fate lievitare per 4 ore circa.

2 rinfresco:

100 gr. di lievito madre

100 gr. di farina di forza

50 gr. di acqua tiepida

Procedete come sopra.

3 RINFRESCO.

100 gr. del secondo rinfresco di lievito madre

100 gr. di farina di forza

50 gr. di acqua tiepida

procedete come sopra.Dopo le ore di riposo,il lievito è pronto per essere usato:

1 IMPASTO:

240 gr. del terzo rinfresco di lievito madre

225 gr. di burro morbido

225 gr. di zucchero

400 gr. di latte tiepodo

2 uova

4 tuorli

1 kg. di faina di forza

Impastate tutto molto bene e fate riposare l’impasto,in una ciotola coperta,per circa 12 ore nel forno.Il giorno dopo,deve essere più che raddoppiato.Io ho sciolto il lievito con il latte,poi ho aggiunto le uova e ituorli uno alla volta intervallati da un pò di zucchero e farina,infine ho aggiunto tutta la farina e per ultimo il burro morbido.

2 IMPASTO:

50 gr. di zucchero a velo

60 gr. di burro

30 gr. di mandorle tritate

2 tuorli

300 gr. di scorza d’arancia candita

8 gr. di sale

la buccia di 2   arance grattuggiata

1 stecca di vaniglia(i semi)

5 forme da colmba da 500 gr.,oppure 2 da 1 kg.

GLASSA:

75 gr. di mandorle pelate tritate

130 gr. di zucchero

50 gr. circa di chiara d’uovo

CCOPERTUTA:

40 gr. di mandorle non pelate intere

zucchero a velo

zucchero in granella

PROCEDIMENTO.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti,aggiungete anche il primo impasto.Io ho fatto cosi:

Ho fatto girare nell’impastatrice il primo impasto,poi ho aggiunto un tuorlo alla volta,poi lo zucchero a velo,il sale e infine,ho aggiunto la buccia,i canditi e le mandorle tritate con i semini della vaniglia e per ultimo il burro morbido.Ho impastato bene il tutto,ho incordato benissimo l’impasto e poi ho fatto riposare tutto per 30 minuti nella ciotola dell’impastatrice.Poi,devidete l’impasto nelle forme da voi scelte,io ho fatto due colombe da 1 kg.Fate lievitare ancora per circa tre ore.nel frattempo,preparate la glassa.Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotla e una volta che le colombe saranno lievitate,ricopritele delicatamente con la glassa.Potete aiutarvi con una tasca da pasticcere,distribuitela bene sopratutto sui bordi e cercate di non appesantire il centro.Guarnite con le mandorle intere e spolverate con lo zucchero a velo e lo zucchero in granella.Infornate le colombe a 180 gradi per circa 25/30 minuti.Fate la prova con uno stecco da spiedo.Una volta cotte,sfornatele  e infilsatele con due stecchi da spedo nella parte sotto e capovolgetele fino al loro completo raffreddamento.Una volta fredde, spolveratele con altro zucchero a velo e conservatele nei sacchetti di plastica per alimenti.

provate anche la VENEZIANA

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.