Pubblicità
Pubblicità

Carciofi patate e cipolle al forno

Carciofi patate e cipolle al forno sono un gustoso contorno da accompagnare con piatti a base di carne o pesce.

Oggi è una bellissima giornata di sole, inizia a far caldo e questo fa pensare che a breve saremo in estate.

In questo weekend volevo rilassarmi un po’ facendo qualche bella passeggiata qui intorno.

Stamane sono uscita per fare un po’ di spesa perchè mi mancavo delle verdure che volevo cucinare oggi a pranzo e ho scelto dei carciofi.

Con i carciofi ho voluto preparare un contorno al quale ho aggiunto delle patate e delle cipolle che avevo già a casa.

Ne è uscito fuori un buonissimo contorno che è finito subito.

Io l’ho abbinato con delle fettine di tacchino.

Se lo volete provare anche voi eccovi la mia ricetta 😉

P.S.: Provate anche la:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Pubblicità

Ingredienti per i carciofi patate e cipolle al forno

4 carciofi
500 g patate
5 cipolle
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
1 limone
372,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 372,02 (Kcal)
  • Carboidrati 61,39 (g) di cui Zuccheri 10,82 (g)
  • Proteine 9,98 (g)
  • Grassi 12,40 (g) di cui saturi 1,91 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 15,21 (g)
  • Sodio 254,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Teglia
1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Carta da forno
Pubblicità

Passaggi dei carciofi patate e cipolle al forno

Pulire i carciofi: eliminare le foglie esterne più coriacee, tagliare le estremità e pelare il gambo.

Dividere i carciofi a metà, togliere la barbetta interna e tagliare a spicchi. Tagliare a pezzetti i gambi.

Portare a bollore una pentola piena di acqua, tuffare i carciofi con i gambi e spruzzare del limone.

Dopo 20 minuti versare le cipolle sbucciate e tagliate a pezzi.

Dopo 10 minuti aggiungere le patate tagliate e cuocere per altri 5 minuti circa.

Scolare e tenere da parte.

Preparare un composto con pangrattato, prezzemolo tritato, sale e pepe.

Foderare di carta da forno una teglia, versare 3 cucchiai di olio ben sparpagliato e adagiare carciofi cipolle e patate. Coprire con il composto e versare ancora 2 cucchiai di olio.

Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C in modalità statica e cuocere per 50 minuti circa.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *